Seguici su

Superbike

Superbike, Risultato gara-1 GP Francia 2019: prima vittoria in carriera per Razgatlioglu! Il turco si impone su Rea, quinto Bautista

Pubblicato

il

Arrivata quest’oggi la prima vittoria della vita in Superbike per Toprak Razgatlioglu: il turco si è reso autore di un’impresa non da poco, partendo dalla 16ma posizione in griglia e battendo il pluricampione del Mondo Jonathan Rea all’ultimo giro. Un attestato di forza del giovane pilota della Kawasaki clienti che si è distinto in tutta la stagione battagliando molteplici volte per il podio, tanto da meritarsi la convocazione per l’ultima 8 ore di Suzuka.

CRONACA DI GARA-1

La partenza è tra le più belle di quest’annata, nonostante tra le prime posizioni non figuri Alvaro Bautista, complice una brutta superpole chiusa in 14ma piazza. Parte bene invece il compagno di squadra in Ducati Chaz Davies, il quale però è troppo irruento nei primi giri, con la gomma ancora fredda, e si vede catapultato via dalla propria moto. Al comando quindi figurano Sykes, van der Mark e Rea, che si scambiano più volte la posizione prendendosi anche qualche rischio di troppo, viste le condizioni non completamente asciutte della pista.

L’olandese con un paio di sorpassi al limite si porta in testa e impone un ritmo forsennato creando delle difficoltà a Rea e soprattutto a Sykes che si vede raggiungere e superato da Razgatioglu. Mentre Bautista cerca di ricucire lo strappo da Lowes, van der Mark porta il vantaggio sui due Kawasaki oltre il secondo, ma Rea impiega poco tempo a riprendere il giusto feeling e a ricucire lo strappo.

A tre giri dal termine succede l’impossibile: van der Mark senta la pressione di Rea che si fa sempre più ingombrante alle sue spalle e nel tentativo di resistere ad un suo attacco cade (terminerà la sua gara 13°). Dietro Razgatlioglu segue il britannico a poco meno di un secondo, mentre per il terzo posto si accende la lotta tra Sykes e Baz. Nell’ultimo giro arriva il clamoroso crollo delle gomme di Rea che vede il suo vantaggio dissiparsi in due settori: a quel punto non è difficile per il turco sverniciare il rivale e prendersi la soddisfazione più importante della sua vita. Completa il podio Sykes che regola in volata Baz, con Bautista solamente quinto seguito dalla Yamaha di Lowes.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità