Taekwondo

Taekwondo, Grand Prix Chiba 2019: sei azzurri in gara, Vito Dell’Aquila e Simone Alessio a caccia del podio

Pubblicato

il

Da domani a domenica andrà in scena a Chiba il World Taekwondo Grand Prix e sarà la prima volta che questo evento si svolgerà in Giappone. Un appuntamento quindi speciale, considerando anche che nella stessa città il prossimo anno si svolgeranno le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020. Proprio in vista della rassegna a cinque cerchi, questo torneo assume un’importanza ancora maggiore, visto che essendo di categoria G4, metterà in palio punti pesanti per il ranking olimpico, che darà i pass diretti di qualificazione.

Si gareggerà nelle otto categorie olimpiche di peso (quattro maschili e altrettante al femminile) e vedremo in azione sei azzurri. I riflettori saranno puntati su Vito Dell’Aquila (-58 kg), che si trova attualmente in sesta posizione nel ranking olimpico e al momento è l’azzurro che ha maggiori possibilità di ottenere il pass. Il 18enne pugliese, dopo aver centrato due terzi posti nel circuito lo scorso anno, cercherà di tornare sul podio per fare un altro passo importante verso Tokyo 2020. Attesa poi ovviamente per il campione del mondo Simone Alessio (-80 kg), che dopo aver saltato la tappa di Roma per infortunio, proverà a tornare subito grande protagonista. Nella stessa categoria di peso sarà impegnato anche Roberto Botta.

In campo femminile chi avrà sulla carta maggiori chance di podio è Daniela Rotolo (-67 kg). La 22enne romana possiede le qualità per lottare alla pari con le migliori del mondo, ma da tempo non trova più il grande acuto e avrà quindi bisogno di una giornata di grazia per tornare ai massimi livelli. Nei +67 kg vedremo invece Laura Giacomini e Maristella Smiraglia, che partiranno tra le outsider e proveranno a stupire.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Luigi Mariani LPS

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version