Senza categoria
Tennis, ATP Cup 2020: la risposta alla Coppa Davis, si inizia a gennaio 2020. Le prime 19 partecipanti, Italia con Berrettini e Fognini?
La ATP Cup sarà una delle grandi novità della prossima stagione di tennis, il 2020 si aprirà infatti con questa kermesse che andrà in scena in Australia dal 3 al 12 gennaio. Si tratta della risposta della ATP alla Coppa Davis (montepremi di 15 milioni di dollari), è una competizione per Nazioni che sostituisce i classici tornei di inizio anno (eccezion fatta per il 250 di Doha) e che precede gli Australian Open. A partecipare alla manifestazione saranno 24 squadre, sono stati resi noti i primi 18 Paesi qualificati in base al ranking a cui si aggiungerà l’Australia in qualità di Paese ospitante. Si tratta delle 18 Nazioni che vantano il miglior giocatore con la classifica più alta nel ranking ATP.
L’Italia dovrebbe scendere in campo con Fabio Fognini e Matteo Berrettini ma ci saranno anche la Serbia di Novak Djokovic, la Spagna di Rafael Nadal, la Svizzera di Roger Federer, la Russia di Daniil Medvedev, l’Austria di Dominic Thiem, la Germania di Alexander Zverev, la Grecia di Stefanos Tsitsipas ma anche gli USA di John Isner, la Francia di Gael Monfils, il Belgio di David Goffin, la Gran Bretagna di Andy Murray. Le 24 squadre sono state suddivise in sei gironi da quattro formazioni ciascuno che si affronteranno tra loro, le vincitrici dei sei gruppi e le due migliori seconde accederanno ai quarti di finale dove incomincerà la fase a eliminazione diretta. Ogni confronto prevede due incontri di singolare al meglio dei tre set ed eventualmente il doppio di spareggio. Di seguito le prime 19 qualificate all’ATP Cup 2020 in attesa di scoprire le ultime cinque partecipanti.
QUALIFICATE ATP CUP 2020 (prime 19 Nazioni di 24):
- Serbia: Novak Djokovic – Dusan Lajovic
- Spagna: Rafael Nadal – Bautista Agut
- Svizzera: Roger Federer – Henri Laaksonen
- Russia: Daniil Medvedev – Karen Khachanov
- Austria: Dominic Thiem – Dennis Novak
- Germania: Alexander Zverev – Jan-Lennard Struff
- Grecia: Stefanos Tsitsipas – Michail Pervolarakis
- Giappone: Kei Nishikori – Yoshihito Nishioka
- Italia: Fabio Fognini – Matteo Berrettini
- Francia: Gael Monfils – Benoit Paire
- Belgio: David Goffin – Steve Darcis
- Croazia: Borna Coric – Marin Cilic
- Argentina: Diego Schwartzman – Guido Pella
- Georgia: Nikoloz Basilashvili – Aleksandre Metreveli
- Sudafrica: Kevin Anderson – Lloyd Harris
- Stati Uniti: John Isner – Taylor Fritz
- Canada: Felix Auger-Aliassime – Milos Raonic
- Gran Bretagna: Andy Murray – Kyle Edmund
- Australia (Wild card): Nick Kyrgios – Alex de Minaur
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Shutterstock