Senza categoria
Tennis, Laver Cup 2019: Thiem batte Shapovalov al super tie-break e regala il primo punto all’Europa
Inizio scoppiettante della Laver Cup 2019. Dominic Thiem regala il primo punto al Team Europe, battendo in tre set al super tie-break il canadese Denis Shapovalov con il punteggio di 6-4 5-7 13-11 dopo un’ora e quarantasei minuti di grande battaglia. Grande rammarico per il Resto del Mondo, visto che Shapovalov ha avuto anche tre match point.
Nel primo set Thiem comincia benissimo e strappa la battuta a Shapovalov nel terzo game. L’austriaco concede pochissimo nei propri turni di servizio, mentre il canadese ha molti problemi e deve difendere due palle break prima nel quinto gioco e poi nel settimo. L’austriaco non le sfrutta, ma riesce comunque a chiudere la prima frazione in suo favore per 6-4.
Il copione si ribalta nel secondo set, perché questa volta è Shapovalov che ottiene per primo il break di vantaggio nel quarto game. Sotto 3-1, però, Thiem non molla e riesce nell’immediato controbreak, pareggiando poi i conti. Si gioca sul filo dell’equilibrio, che viene improvvisamente spezzato nel dodicesimo gioco. Quando tutto sembra portare al tie-break, ecco che Thiem gioca un pessimo game al servizio, perdendo a zero la battuta e permettendo a Shapovalov di chiudere sul 7-5.
Si va dunque al super tie-break. Thiem prova un mini allungo sul 6-4, ma viene rimontato e addirittura il canadese si porta sul 9-7 con due match point a suo favore. Sul primo stecca il rovescio, mentre sul secondo è molto bravo Dominic. Il nordamericano ne ha un altro, ma ancora il rappresentante di Team Europe annulla tutto. Thiem ne ha avuto uno sul 10-9 e poi sul 12-11 in suo favore sfrutta un brutto errore di dritto di Shapovalov. L’Europa è avanti 1-0 ed ora tocca a Fabio Fognini contro Jack Sock.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse