Seguici su

Senza categoria

Tennis, Novak Djokovic supera Jimmy Connors per numero di settimane da numero uno

Pubblicato

il

Novak Djokovic centra un nuovo traguardo importante della sua straordinaria carriera. Il tennista serbo, infatti, ha dato il via alla sua 269esima settimana come numero uno del ranking ATP di tennis. Un numero non a caso, dato che il 32enne di Belgrado con supera una leggenda come Jimmy Connors al quarto posto di tutti i tempi in questa classifica.

A questo punto il 16 volte vincitore di un titolo del Grande Slam punta il mirino verso il podio di questo vero e proprio Gotha del tennis. Tra sette giorni raggiungerà Ivan Lendl che si era fermato a quota 270, quindi toccherà a Pete Sampras che aveva raggiunto le 286 settimane, mentre in cima a questa classifica troviamo Roger Federer con le sue 310.

Se per l’aggancio a Lendl è già cosa fatta, non sarà semplice e scontato salire sullo stesso gradino di Sampras e Federer. Una impresa, ad ogni modo, non certo impossibile. Come sottolinea il sito UbiTennis.com, infatti, Nole potrebbe compiere il sorpasso ai danni dell’americano il 13 gennaio 2020 mentre su Federer dovrebbe resistere in vetta fino 30 giugno 2020. I punti da difendere per il campione serbo saranno numerosi in questi mesi, non dimenticando che Rafa Nadal dopo lo US Open si è avvicinato, e non poco. In caso di sorpasso lo spagnolo raggiungerebbe lo stesso Djokovic a quota 5 per numero di stagioni chiuse da primo della classe. In caso contrario Nole, aggancerebbe Sampras a quota 6 stagioni terminate in vetta alla classifica, staccando Federer e Connors.

Il vincitore di Wimbledon 2019 prosegue su una striscia aperta di ben 46 settimane consecutive al vertice delle classifiche ATP nella quale ha conquistato sia l’Australian Open che, come detto, Wimbledon dopo la epica finale con Roger Federer.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Leonard Zhukovsky – Shutterstock

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità