Seguici su

Precisione

Tiro a segno, Europei 2019: Lorenzo Bacci vola alle Olimpiadi 2020! Decisivo il 5° posto nella carabina 3 posizioni

Pubblicato

il

Non arriva una medaglia, ma la gioia è altrettanto grande se non di più. Con il quinto posto ottenuto nella finale di carabina 3 posizioni uomini da 50m agli Europei a fuoco 2019, in corso di svolgimento a Bologna, Lorenzo Bacci ottiene il pass per le Olimpiadi di Tokyo 2020 incrementando così a tre il numero dei qualificati azzurri in questa disciplina, dopo Marco De Nicolo e Marco Suppini; anche loro facenti parte del comparto di carabina.

In una gara tirata e vissuta sull’altalena della tensione e delle emozioni, il toscano deve sgomitare da subito per rimanere a centro gruppo nella posizione “in ginocchio”, chiusa a quota 152,8 punti, prima di risalire decisamente la corrente nel fondamentale “a terra”, il preferito dello shooter classe 1994, che lo proietta a un totale di 307,9 in terza posizione provvisoria.

A quindici colpi dalla fine però, viene il difficile: si inizia a sparare “in piedi”. La posizione eretta offre colpi di scena, Bacci non è ineccepibile ma regge psicologicamente e con carattere riesce al termine del quarantesimo colpo a issarsi in quinta posizione (404,1).

Arrivano le prime due eliminazioni: sono quelle del litauno Karolis Girulis (401,8) e del britannico Dean Bale (403,3), proprio i due concorrenti che erano in lotta con l’italiano per uno dei due pass olimpici a disposizione. Il poligono di Bologna esplode di gioia.

La gara va avanti, il rappresentante tricolore riesce a mettersi alle spalle anche il norvegese Henrik Larsen (413,5), prima di essere eliminato (423,0).

In competizione restano gli altri due norvegesi e i due rappresentanti della Repubblica Ceca. Ci si gioca tutto, ma i cechi sono più freddi e precisi: Simon Claussen (432,5) chiude quarto, Jon-Hermann Hegg (442,8) si mette il bronzo al collo, Filip Nepejchal si prende l’argento (457,5) lasciando al connazionale Petr Nymbursky (457.9) la soddisfazione dell’oro e della seconda carta olimpica in palio.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter


Foto: UITS

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità