Seguici su

Precisione

Tiro a volo, Europei 2019: azzurri, è quasi l’ultima chiamata per la qualificazione olimpica nel trap maschile. Tutti gli scenari

Pubblicato

il

Siamo ormai alla vigilia degli Europei di tiro a volo, che si terranno a Lonato, in provincia di Brescia, nella medesima location dei Mondiali, ed ecco che si ritorna a parlare di Olimpiadi di Tokyo 2020: è questa una delle ultime due manifestazioni che metteranno ancora in palio i pass per i Giochi del prossimo anno, che l’Italia non ha ancora ottenuto nel trap maschile, dove sono al assimo due quelli che al massimo ogni Federazione può conquistare.

A Lonato, dove i posti per Tokyo da assegnare sono due, saranno in palio pure punti per il ranking olimpico, che fanno gola agli azzurri, i quali, qualora non riuscissero a centrare nessuna delle tre carte ancora a disposizione in questa e nella prossima rassegna continentale, dovranno sperare nella classifica per vedere recapitarsi un biglietto per Tokyo 2020. Con un azzurro qualificato, l’Italia potrebbe schierare anche una coppia nella prova mista, che salirebbero ovviamente a due in caso di doppio pass.

Sono ancora tre i posti disponibili nel trap maschile in competizioni alle quali l’Italia può prendere parte, ovvero questi Europei (due pass in palio) e quelli del prossimo anno in Francia, che valgono quale torneo continentale di qualificazione olimpica, che a maggio 2020 metterà in palio l’ultima carta nel trap.

Qualora l’Italia non dovesse conquistare nessuna delle tre restanti carte per Tokyo 2020 negli eventi citati resta la possibilità di portare un atleta grazie al ranking che verrà stilato al 31 maggio 2020, con il quale verrà assegnata una carta olimpica al migliore dei tiratori non qualificati, purché appartenente ad una Federazione che non ha nessun pass in quello specifico evento. In quel caso però il pass verrebbe assegnato in maniera nominale all’atleta e non alla Federazione d’appartenenza.

Ultima spiaggia, ma qui ci sarebbe da sacrificare il risultato degli azzurri dello skeet, sarebbe la sostituzione di una carta olimpica, centrata appunto nello skeet maschile, per avere un posto nel tra maschile, scelta che la Federazione dovrebbe fare nell’imminenza della conferma dei posti utilizzati alle Olimpiadi. Al momento sono otto i tiratori europei ad aver staccato un pass, e che quindi non potranno ottenerne a Lonato, ma nessuna Federazione europea ha riempito entrambi gli slot a disposizione.

L’elenco completo dei 17 tiratori già qualificati a Tokyo 2020 nel trap maschile (in corsivo i non europei):
Alberto Fernández (Spagna)
Erik Varga (Slovacchia)
Abdulrahman Al-Faihan (Kuwait)
James Willett (Australia)
Alessandro de Souza (Perù)
Jorge Orozco (Messico)
Ahmed Zaher (Egitto)
Yu Haicheng (Cina)
Josip Glasnović (Croazia)
Savate Sresthaporn (Thailandia)
Andreas Makri (Cipro)
Matt Coward-Holley (Gran Bretagna)
David Kostelecký (Repubblica Ceca)
Brian Burrows (USA)
Derek Haldeman (USA)
Alexey Alipov (Russia)
João Azevedo (Portogallo)

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FITAV

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità