Arco

Tiro con l’arco, Finali Coppa del Mondo 2019: Mauro Nespoli batte i due coreani ma poi si ferma in finale contro Ellison

Pubblicato

il

Si è conclusa con un bel secondo posto alle Finali di Coppa del Mondo 2019 la stagione agonistica di Mauro Nespoli, punta di diamante del tiro con l’arco italiano. L’olimpionico dell’Aeronautica Militare ha ben figurato quest’oggi nel campo di gara allestito davanti allo Stadio Luzhniki di Mosca (Russia) collezionando due vittorie consecutive nel tabellone a eliminazione diretta dell’arco olimpico maschile e dovendosi arrendere solo nell’atto conclusivo a cospetto del fuoriclasse statunitense Brady Ellison.

Nespoli, testa di serie n.6 del seeding in base ai risultati raccolti in Coppa del Mondo, è partito alla grande regolando il sud coreano Bae Jaehyeon per 7-1 con i parziali di 27-26, 28-25, 29-29, 29-27. In semifinale il 31enne nativo di Voghera si è scatenato con una prestazione a dir poco sublime che gli ha permesso di demolire il n.2 al Mondo Kim Woojin (Corea del Sud) per 6-0 imponendosi in tutti e tre i parziali 30-25, 29-28, 29-28.

Nella finalissima è arrivato purtroppo la sconfitta contro il campione iridato in carica Brady Ellison, capace di vincere per 6-2 (29-29, 29-28, 28-28, 29-28) a coronamento di una stagione indimenticabile in cui, oltre all’oro mondiale individuale e a questo successo a Mosca, ha collezionato anche due vittorie nelle tappe di Coppa del Mondo a Medellin e Antalya. Per Nespoli si tratta comunque del miglior risultato della carriera in questo contesto di gara dopo il sesto posto dell’anno scorso ottenuto nelle Finali di Samsun. In campo femminile è andato in scena il duello più atteso, quello tra la taipeiana Tan Ya-Ting e la sud coreana Kang Chae Young, con quest’ultima che ha avuto la meglio in finale per 6-4 confermandosi in vetta al ranking mondiale di fine stagione.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: World Archery

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version