Seguici su

Tennis

US Open 2019, di scena le semifinali femminili: Svitolina-Serena Williams e Bencic-Andreescu

Pubblicato

il

Agli US Open 2019 è il momento delle due semifinali del singolare femminile, che si disputeranno sul campo centrale dedicato ad Arthur Ashe a partire dall’1 ora italiana della notte tra oggi e domani.

Le prime a scendere in campo saranno l’ucraina testa di serie numero 5 Elina Svitolina, che giocherà la sua seconda semifinale consecutiva e in assoluto in un torneo del Grande Slam dopo quella persa a Wimbledon due mesi fa dalla romena poi vincitrice del torneo Simona Halep, e la testa di serie numero 8 e sei volte campionessa di Flushing Meadows Serena Williams.

La beniamina di casa statunitense è arrivata per la 38ma volta tra le migliori quattro di un Major e per la 13ma agli US Open, delle 12 precedentemente giocate ne ha perse solo 3, tra le quali quella, per noi italiani memorabile, del 2015 con Roberta Vinci, che le negò clamorosamente il completamento dello Slam ad un passo dalla finale. La 37enne fuoriclasse Usa non vince un torneo dall’Australian Open 2017, da prima della maternità, mentre la 24enne nativa di Odessa dalle WTA Finals 2018. I precedenti tra Svitolina e Serena Williams sono 4-1 in favore di quest’ultima, ma la fidanzata di Gael Monfils ha vinto l’ultimo confronto diretto alle Olimpiadi di Rio 2016.

L’altra semifinale la giocheranno due tenniste che non erano mai arrivate così lontano in uno Slam, e cioè la svizzera, numero 13 del seeding, Belinda Bencic e la canadese testa di serie numero 15 Bianca Andreescu. Entrambe sono giovanissime, rispettivamente 22 e 19 anni, anche se Bencic, per il fatto di essere arrivata nei quarti proprio qui nel 2014, sembra una veterana di lungo corso rispetto ad Andreescu, esplosa quest’anno in modo eclatante.

La teenager nordamericana infatti nel corso del 2019 vanta numeri impressionanti: 43 partite vinte su 47, 22 delle ultime 23, 17 su 20 di quelle che sono finite al terzo set, le ultime 12 consecutive (e potremmo continuare), ma, cosa più importante, ha vinto i super tornei di Indian Wells e Toronto inframezzati da quattro mesi di pausa per un infortunio alla spalla. L’elvetica del Canton San Gallo ha vinto invece sul cemento di Dubai il suo quinto torneo in carriera nel circuito maggiore e ha perso in finale sull’erba di Maiorca. Sarà un confronto inedito: Belinda e Bianca non si sono mai incontrate.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

massimiliano.valle@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lev Radin / Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità