Senza categoria
US Open 2019, i risultati del tabellone femminile (31 agosto): Naomi Osaka ferma Coco Gauff, Andreescu batte Wozniacki, Goerges elimina Bertens
Il match mediaticamente più atteso della sesta giornata del singolare femminile degli US Open 2019 era quello che ha completato gli incontri del terzo turno e che si è giocato nella notte italiana sull’Arthur Ashe, il campo principale di Flushing Meadows, tra Naomi Osaka e Coco Gauff.
Ha vinto, come era prevedibile, la giapponese numero 1 del mondo col netto punteggio di 6-3 6-0 in un’ora e 5 minuti di gioco. Da tempo non vedevamo una Osaka così concentrata, decisa e anche lucida nelle sue scelte: è evidente che voleva dare una durissima lezione alla sua avversaria e, a parte qualche pausa di troppo nel primo set, nel quale ha perso due volte il servizio, ci è riuscita. Da parte sua Gauff ha tenuto la battuta solo nel quarto gioco del primo set, nel quale tutto sommato non ha affatto sfigurato, poi però nel secondo ha cominciato a entrare in un loop estremamente negativo, lamentandosi e disperandosi a ogni suo errore e a ogni punto della sua avversaria. E allora, dopo la stretta di mano finale, Naomi l’ha chiamata a fare insieme a lei l’intervista post partita riservata alla vincitrice, durante la quale le due protagoniste si sono scambiate complimenti e abbracci continui.
Un gesto da grande signora da parte di Osaka, che ha capito perfettamente lo stato d’animo di colei che resta pur sempre una ragazzina di 15 anni che sta facendo risultati strabilianti soprattutto nei tornei del Grande Slam, segno evidente che si esalta sui grandi palcoscenici, ma che non ha ancora la forza per fare match pari con le più forti del mondo, sempre che siano in grande giornata, come lo è stata Osaka oggi e come lo è stata Simona Halep quando l’ha battuta negli ottavi a Wimbledon. Ora la nipponica se la vedrà con la svizzera Belinda Bencic, numero 13 del tabellone, che ha approfittato del forfait dell’estone numero 21 del seeding Anett Kontaveit, ritiratasi per colpa di un’infezione virale acuta.
Anche nella sessione diurna c’erano due match molto interessanti. Nel primo, il più affascinante, la canadese Bianca Andreescu, testa di serie numero 15, ha battuto con un doppio 6-4 la danese numero 19 del seeding Caroline Wozniacki, ex numero uno del mondo e finalista in questo torneo nel 2009 e nel 2014, la 19enne nordamericana nata da genitori romeni, trionfatrice quest’anno a Indian Wells e Toronto, ha vinto 20 delle sue ultime 21 partite nel circuito maggiore WTA (e in quella che ha perso ha dovuto ritirarsi) e ora affronterà in un match che si preannuncia spettacolare, tra novelle negli ottavi di finale di uno Slam, la beniamina di casa statunitense Taylor Townsend, che dopo Simona Halep ha battuto per 7-5 6-2 un’altra romena, Sorana Cirstea, scendendo 75 volte a rete e vincendo il 63% dei punti.
Nel secondo match di spicco diurno la tedesca ex top ten e testa di serie numero 26 Julia Goerges ha eliminato con un netto 6-2 6-3 l’olandese numero 7 del mondo Kiki Bertens e ora affronterà la croata numero 23 del seeding Donna Vekic, anche lei vincitrice nettamente per 6-4 6-1 sulla kazaka Yulia Putintseva. Ultimo accoppiamento degli ottavi di finale nella parte alta del tabellone quello tra la wildcard statunitense di origine coreana Kristie Ahn, mai vincitrice di un match in uno Slam prima di questo torneo, che ha battuto per 6-3 7-5 la lettone campionessa del Roland Garros 2017 Jelena Ostapenko, e la belga Elise Mertens, testa di serie numero 25, che ha rifilato un doppio 6-3 a un’altra tedesca ex top ten, Andrea Petkovic. Di seguito tutti i risultati di giornata del singolare femminile dall’alto in basso del tabellone.
3° turno
(1) Naomi Osaka (JPN) b. (WC) Coco Gauff (USA) 6-3 6-0
(13) Belinda Bencic (SUI) b. (21) Anett Kontaveit (EST) per forfait
(23) Donna Vekic (CRO) b. Yulia Putintseva (KAZ) 6-4 6-1
(26) Julia Goerges (GER) b. (7) Kiki Bertens (NED) 6-2 6-3
(Q) Taylor Townsend (USA) b. Sorana Cirstea (ROU) 7-5 6-2
(15) Bianca Andreescu (CAN) b. (19) Caroline Wozniacki (DEN) 6-4 6-4
(WC) Kristie Ahn (USA) b. Jelena Ostapenko (LAT) 6-3 7-5
(25) Elise Mertens (BEL) b. Andrea Petkovic (GER) 6-3 6-3
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse