MotoGP

Valentino Rossi MotoGP, GP Aragon 2019: “Consumo troppo la gomma posteriore. Sono quello messo peggio tra le Yamaha”

Pubblicato

il

23″623 e ottava posizione: è questo il dato preoccupante per Valentino Rossi al termine del GP d’Aragon, 14° round del Mondiale 2019 di MotoGP. Sul tracciato spagnolo il nove volte iridato ha dovuto fare i conti con i soliti problemi con la gomma posteriore, praticamente finita dopo pochi giri. Nonostante il team abbia puntato su una mescola dura, il risultato non è affatto cambiato e Rossi si è trovato a guidare “sulle uova” dopo 5-6 tornate.

Una criticità presente in tutta le Yamaha ma particolarmente “precoce” nel suo caso, segno che c’è qualcosa che non funziona nella messa a punto e forse anche nella sua guida, troppo stressante sullo pneumatico? Il punto d’interrogativo è d’obbligo perché le cause di questo disagio ancora non sono note. Non si nasconde il campione di Tavullia, prendendosi le sue responsabilità, ma è chiaro che per migliorare bisogna capire i motivi per cui le cose non vanno per il verso giusto e l’incertezza non aiuta. “Sapevo di non avere il passo per salire sul podio, ma speravo di arrivare nei primi cinque“, le parole di Valentino (fonte: La Gazzetta dello Sport).

Il “Dottore” ha aggiunto: “Come tutti i piloti Yamaha ho montato la gomma posteriore dura: non avevamo alternative, sulla nostra moto la soffice non funzionava. Purtroppo, dopo 5-6 giri, non avevo più trazione: anche Vinales e Quartararo hanno avuto i miei stessi problemi ma 15 passaggi più tardi. E’ chiaro che io sia più in difficoltà di loro: il problema è nostro. Dobbiamo capire il perché. Da Brno in poi abbiamo fatto un grande cambiamento sulla moto e sono diventato più veloce e competitivo, ma ho sempre sofferto la mancanza di trazione al posteriore rispetto agli altri yamahisti“.

Situazione, quindi, complicata e ancora non in via di risoluzione come forse si augurava lo stesso centauro italiano nel primo giorno di prove in Spagna.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version