Vela
Vela, Mondiali RS:X 2019: Marta Maggetti in testa a Torbole dopo la prima giornata! Giorgia Speciale brilla ed è quinta, arranca Camboni
Giornata d’apertura a forti tinte tricolori a Torbole, sulle acque del lago di Garda, nell’ambito dei Campionati del Mondo 2019 della classe olimpica RS:X. La rassegna iridata casalinga è cominciata nel migliore dei modi per la Nazionale italiana specialmente in campo femminile, con Marta Maggetti addirittura davanti a tutte in classifica generale.
Quest’oggi sono andate in scena come da programma le prime tre regate di qualificazione per ciascuna flotta (uomini e donne divisi in flotte gialle e blu per il numero record di partecipanti), con la cagliaritana classe 1996 che ha collezionato un primo, un decimo ed un secondo posto parziali sufficienti per comandare dopo il day-1 con 13 punti davanti ad avversarie molto temibili come la britannica Emma Wilson, la polacca Zofia Noceti-Klepacka e l’israeliana Maya Morris, tutte appaiate a quota 16 punti. Le soddisfazioni però non finiscono qui in casa Italia, infatti l’esordiente assoluta ad un Mondiale Senior Giorgia Speciale si è superata inserendosi in quinta piazza assoluta con 18 punti dopo aver messo a referto un ottavo, un terzo ed un settimo posto nella flotta gialla (Maggetti ha gareggiato nella blu). Discreto inizio anche per Flavia Tartaglini e Laura Linares, rispettivamente 22^ e 23^ con 38 e 41 punti, mentre le altre protagoniste nostrane sono molto più attardate.
Al maschile si trova al comando della generale il francese Pierre Le Coq con 10 punti (1-4-5) dopo le prime tre regate disputate appena davanti al fortissimo olandese Kiran Badloe (12) e al britannico Tom Squires (14), mentre c’è da segnalare il passo falso del campione olimpico ed iridato Dorian van Rijsselberghe, relegato in tredicesima piazza con 35 punti a causa del 29° posto raccolto nella seconda prova odierna. Tra gli italiani il migliore è stato Daniele Benedetti, fresco vincitore del Campionato Italiano di classe proprio sulle acque del lago di Garda, il quale si è collocato in 19^ posizione a quota 40 punti con un 12°, un 27° ed un fantastico primo posto nella flotta gialla. Partenza a rilento e 23° posto assoluto per Mattia Camboni (n.3 del ranking mondiale) che paga a caro prezzo al momento i 28 punti accumulati nella prima regata prima di cominciare a risalire con 11-4 nelle altre due prove. Oltre la cinquantesima posizione e dunque ormai fuori dai giochi per la Medal Race i nostri Antonino Cangemi (54°), Luca Di Tomassi (56°), Carlo Ciabatti (58°), Nicolò Renna (64°) e Matteo Evangelisti (73°).
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Pagina Facebook FIV