Pallavolo
Volley, Europei 2019. Blengini: “Volevamo tre vittorie, ora due squadre molto forti”. Zaytsev: “Ci può stare perdere un set”
Altro giro altra vittoria per la Nazionale italiana di volley che si impone per 3-1 con la Romania nel terzo incontro degli Europei in corso di svolgimento, per il girone azzurro, in Francia. Andiamo a sentire le dichiarazioni dei protagonisti del match nel post partita, come riportate dalla Federvolley.
BLENGINI: “Oggi nel terzo set ci è mancata un po’ di cattiveria, loro poi hanno cercato di fare un po’ meno errori, a noi sono sfuggiti dei palloni in difesa che invece erano gestibili. In sostanza in quel parziale siamo mancati un po’, ma va bene lo stesso; volevamo arrivare a questo punto con tre vittorie e lo abbiamo fatto. Adesso ce la vedremo con due squadre molto forti. Noi abbiamo effettuato la nostra preparazione con l’obiettivo di arrivare a queste partite nella migliore condizione possibile dopo il torneo di qualificazione olimpica. Affronteremo due squadre che se giocano al massimo del loro livello esprimono una pallavolo di primissima qualità. La Bulgaria nel Torneo Preolimpico ad esempio ha espresso un livello di pallavolo davvero molto alto. Ci aspettano due partite molto difficili, ma come sempre ne affronteremo una alla volta quindi al momento ci concentreremo sulla Bulgaria. Tra l’altro domani in programma c’è Francia-Bulgaria quindi avremo delle indicazioni in più”.
ZAYTSEV: “Oggi siamo stati parecchio ispirati in battuta, è piacevole sentirsi così in confidenza con un fondamentale. Questo ci ha permesso di essere particolarmente efficaci anche nella fase muro- difesa e naturalmente tutto il sistema di gioco ne ha beneficiato. Abbiamo trovato un buon ritmo sin dall’inizio. Ora ci aspetta il doppio confronto con Bulgaria e Francia che ci darà importanti indicazioni, una doppietta di sfide toste e decisive che ci diranno realmente come stiamo a metà competizione. Nel terzo set la Romania ha cambiato qualcosa, mentre noi ci abbiamo messo un po’ di tempo per trovare le contromisure. Ci può stare di perdere un set in partite come queste perché di fronte abbiamo sempre delle avversarie che non regalano mai nulla”.
GIANNELLI: “Sono contento per come stanno andando le cose, soprattutto per le vittorie. Ora abbiamo un altro giorno di riposo che ci aiuterà. Sappiamo che la difficoltà principale di un torneo molto lungo come questo è proprio la durata, ma non siamo qui per cercare alibi. Tutti siamo nelle stesse condizioni e sappiamo cosa dobbiamo fare. Dobbiamo migliorare, lavorare e crescere. Ci sarà da rivedere qualcosa soprattutto in difesa contro squadre come Bulgaria e Francia. Il ritmo lo stiamo acquisendo gara dopo gara; è fisiologico, ci alleniamo davvero poco e situazioni come quella di oggi ci stanno. E’ normale, è un Europeo e il livello di gioco è notevole. Tutti stanno perdendo qualche set per strada. Noi dobbiamo solo pensare a noi e fare del nostro meglio perché ci sarà da lottare”.
LANZA: “Abbiamo disputato un’altra bella gara, non è semplice affrontare questo tipo di squadre contro le quali non giochiamo molto spesso. Noi siamo stati bravi a giocare concentrati, peccato solo per il terzo set che gli abbiamo lasciato. E’ normale avere delle volte dei momenti un po’ così ma devo dire che nel quarto set ci siamo rifatti subito e abbiamo messo nuovamente la partita sui binari giusti. Sono felice di aver giocato e aver dato il mio contributo in questa partita. Mi sento bene e perfettamente a mio agio in queste situazioni. Finalmente arrivano le gare toste, non vedevamo l’ora di trovarci a questo punto. Noi vogliamo sempre confrontarci con i migliori, quindi ben vengano partite così. Sarà emozionante e bello, non vediamo l’ora. L’Europeo è un torneo molto affascinante e duro, ma che regala sempre grandi emozioni”.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
gianluca.bruno@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: CEV