Pallavolo
Volley, Europei 2019: Gabriele Nelli esalta l’Italia, può essere opposto titolare con Zaytsev schiacciatore? Le ipotesi per la sfida alla Francia
L’Italia si sta caricando in vista della sfida campale contro la Francia, quarto di finale degli Europei 2019 che andrà in scena martedì 24 settembre (ore 21.00). La nostra Nazionale è pronta per affrontare i Galletti di fronte al caloroso pubblico di Nantes, i ragazzi del CT Chicco Blengini sono consapevoli che servirà un’impresa per ribaltare Earvin Ngapeth e compagni ma hanno tutte le carte in regola per riuscire nel colpaccio e per proseguire la loro avventura nella rassegna continentale. Si tratta di una rivincita dello scontro diretto andato in scena mercoledì scorso e che chiudeva la fase a gironi, quel match valeva poco visto che entrambe le squadre sapevano che si sarebbero verosimilmente ritrovate una di fronte all’altra in questo confronto da dentro o fuori ma proprio in quel contesto gli azzurri hanno dimostrato di potersela giocare alla pari con i padroni di casa.
L’Italia ha sconfitto la Turchia agli ottavi di finale, il nostro sestetto è stato più forte del virus che ha destabilizzato il gruppo impedendo a Massimo Colaci di scendere in campo, mettendo in difficoltà Simone Giannelli e non consentendo a Ivan Zaytsev di rendere al meglio. Lo Zar è stato sostituito da Gabriele Nelli nel corso del primo set e il giovane opposto, prossimo a vestire la casacca di Piacenza nella stagione di SuperLega che scatterà a ottobre, è riuscito a fare la differenza offrendo una prestazione di qualità con cui ha messo in ginocchio la compagine anatolica. Pomeriggio di lusso per il talentuoso attaccante che aveva già dimostrato il proprio valore in Nations League e che ha ribadito la propria caratura in un incontro da dentro o fuori in una kermesse di prima fascia.
Il 25enne ha ribadito di poter dire la sua e chissà che non sia l’asso nella manica di Blengini per minare le certezze della Francia. L’ipotesi di schierarlo da titolare non è così campata per aria, ne ha parlato la Gazzetta dello Sport nell’ambito dell’intervista che il giocatore ha concesso stamane e si è soffermato anche Lucchetta durante un servizio di Rai Sport. In questo modo Ivan Zaytsev potrebbe essere schierato da schiacciatore accanto a Osmany Juantorena per cercare quelle sicurezze tolte dal rendimento altalenante di Oleg Antonov e dall’infortunio di Filippo Lanza: lo Zar non gioca di banda da oltre un anno e non ha mai digerito questo ruolo, tra l’altro sarebbe un azzardo provare questo modulo in una partita così importante ma potrebbe essere una soluzione nel caso in cui la situazione in campo fosse complicata. Da valutare anche l’ipotesi del doppio libero, Massimo Colaci dovrebbe avere recuperato e affiancherà Fabio Balaso nel modulo pensato per coprirsi al meglio dalla verve transalpina.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: CEV