Pallavolo
Volley, Europei 2019: i convocati dell’Italia ai raggi X. Zaytsev, Juantorena e Giannelli guidano gli azzurri
L’Italia è pronta per affrontare gli Europei 2019 di volley maschile che si disputeranno dal 12 al 29 settembre, la nostra Nazionale incomincerà la propria avventura nel girone di Montpellier: prime tre partite comode contro Portogallo, Grecia e Romania prima dei big match contro Bulgaria e Francia che definiranno la classifica finale, fondamentale per la fase ad eliminazione diretta.
Gli azzurri, a un mese di distanza dall’impresa di Bari, dove hanno conquistato la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020 sconfiggendo la Serbia, cercheranno di farsi strada nella rassegna continentale e proveranno a conquistare una medaglia che manca da quattro anni. Il CT Chicco Blengini ha sostanzialmente confermato la formazione che ha strappato il pass per la rassegna a cinque cerchi, l’unica novità riguarda il ritorno dei quattro centrali con soli due liberi (in Puglia era presenta anche Nicola Pesaresi). Conosciamo più nel dettaglio i convocati dell’Italia ai raggi X per gli Europei di volley.
Ivan Zaytsev è indubbiamente la punta di diamante di questo gruppo, lo Zar sarà il capitano e vuole assolutamente raggiungere l’obiettivo da protagonista. L’opposto di Modena ha ben figurato durante il preolimpico dove è tornato ai suoi livelli, ha raggiunto il principale traguardo stagionale e ora senza particolari pressioni è pronto per strabiliare ancora una volta a suon di bordate.
Si pensava che Osmany Juantorena disputasse soltanto il torneo preolimpico e invece l’italo-cubano ha risposto presente anche per questi Europei: la Pantera scenderà in campo per inseguire la vittoria, ha ritrovato l’amore per la maglia azzurra e vuole chiudere al meglio l’estate prima di tuffarsi in una nuova stagione con la sua Civitanova. Il rendimento dello schiacciatore sarà importante perché da lui dipendono ricezione e attacco, cruciali per ottenere dei risultati di spessore.
Ballottaggio per il compagno di reparto di Juantorena: Oleg Antonov o Filippo Lanza? Il primo ha incantato contro la Serbia e potrebbe essersi garantito il posto da titolare ma non è mai facile togliere la maglia a Pippo anche se le sue ultime apparizioni in Nazionale sono state un po’ sottotono, attenzione a non dimenticare il giovane Daniele Lavia che ha convinto in Nations League e che potrebbe essere l’arma segreta per sorprendere gli avversari.
La cabina di regia sarà affidata naturalmente a Simone Giannelli, ci si aspetta ancora una lettura estremamente lucida per servire grandi palloni ai suoi attaccanti di punta, variando molto il gioco e mandando in crisi chi ci sarà dall’altra parte della rete. Il giocatore di Trento è ormai uno dei migliori al mondo nel suo ruolo, è bravo anche ad attaccare in prima persona e si fa sentire a muro con una certa personalità.
Il reparto centrale è invece molto folto e con tante opzioni a disposizione di Blengini: sulla carta la coppia titolare è formata da Simone Anzani e da Matteo Piano, ma attenzione a non sottovalutare Davide Candellaro e Roberto Russo. Sulla carta Massimo Colaci dovrebbe essere il libero titolare ma potrebbe essere adottato il modulo alternato con Fabio Balaso, che è stato risolutivo contro la Serbia. Riccardo Sbertoli sarà il palleggiatore di riserva, Gabriele Nelli sarà il secondo di Zaytsev ma potrebbe fare male entrando dalla panchina in caso di necessità.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: FIVB