Pallavolo

Volley, Europei 2019: Italia-Francia, i Galletti ai raggi X. Corazzata micidiale, giocherà Ngapeth?

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI ITALIA-FRANCIA DALLE ORE 20.30

L’Italia è pronta per affrontare la Francia nello scontro diretto che chiude la fase a gironi degli Europei 2019 di volley maschile, gli azzurri se la dovranno vedere contro i transalpini nel match che mette in palio il primo posto nel gruppo e un tabellone sulla carta più agevole nella fase a eliminazione diretta. I padroni di casa hanno vinto le prime quattro partite contro Bulgaria, Grecia, Romania e Portogallo senza concedere nemmeno un set agli avversari. Conosciamo nel dettaglio la Francia, prossimo avversario degli azzurri nella rassegna continentale.

Con DAZN segui Italia-Francia IN STREAMING, LIVE E ON DEMAND

I Galletti sono stati travolti dalla Polonia nello scontro diretto decisivo per la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020 andato in scena un mese fa, la Nazionale sembra essere in fase calante rispetto a qualche stagione fa quando dominava in lungo e in largo come dimostrano il trionfo agli Europei 2015 e alla World League 2015 salvo poi uscire nella fase a gironi alle Olimpiadi di Rio 2016, agli ottavi di finale degli Europei 2017 e fermandosi poi alle porte della Final Six agli ultimi Mondiali. I Bleus sono allenati da coach Laurent Tillie ormai dal lontano 2012, un’autentica icona quando giocava negli anni ’80-’90 (era il capitano ai Giochi di Barcellona 1992). Stiamo parlando di una formazione di assoluto spessore che si farà trascinare dal pubblico della Sud de France Arena di Montpellier e che si è presentata a questa rassegna continentale con l’obiettivo di salire quantomeno sul podio anche se la missione sembra essere davvero molto complicata.

La Francia si è sempre distinta per la sua forza offensiva e per la sua solidità difensiva, un sestetto caratterizzato da meccanismi oliati ma che rischia di saltare se messo sotto pressione come è capitato più volte. L’uomo simbolo è indubbiamente Earvin Ngapeth ma lo schiacciatore ex Modena è rimasto sempre in panchina nelle prime quattro partite a causa di un problema fisico, riuscirà a recuperare per il big-match della fase a gironi? Senza Monsieur Magique potrebbe cambiare tutto e i transalpini sarebbero decisamente meno pericolosi, lo schiacciatore è per il momento rimpiazzato da Julien Lyneel, martello dello Jastrzebski Wegiel che ha chiuso da top scorer contro la Bulgaria e che eccelle in difesa.

Accanto a lui Kevin Tillie, il figlio del CT che garantisce un buon equilibrio in ricezione pur non essendo nel complesso un fuoriclasse. Altra arma importante è l’opposto Stephen Boyer, pilastro di Verona che si distingue per la potenza dei suoi colpi: nel giorno buono è in grado di fare la differenza in qualsiasi istante, inoltre la Francia può contare su Jenia Grebennikov che è considerato il miglior libero al mondo (il giocatore di Trento è imprescindibile per questo sestetto), al centro i solidi Kevin Le Roux e Nicolas Le Goff anche se non murano più come nei giorni migliori mentre la regia è nelle mani del duttile Benjamin Toniutti che gioca in maniera molto veloce e riesce a sfruttare al meglio tutti i compagni di squadra.

Segui live e in esclusiva Italia-Francia su DAZN

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: CEV

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version