Seguici su

Pallavolo

Volley, Europei 2019: Italia-Francia, l’eterna battaglia! Confronto titanico per il primo posto

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI ITALIA-FRANCIA DALLE ORE 20.30

Italia-Francia non è mai soltanto una semplice partita, la rivalità secolare tra le due Nazioni si rinnova costantemente ed è così anche nel mondo dello sport, in qualsiasi disciplina la contesa con i transalpini non si consuma soltanto entro il rettangolo di gioco ma ha tanti significati che trascendono i meri discorsi di campo. L’eterna battaglia vivrà un nuovo capitolo questa sera (ore 20.30) quando a Montpellier andrà in scena l’attesissimo scontro diretto agli Europei 2019 di volley maschile con una posta in palio elevatissima: chi vince conquista il primo posto nel girone e sostanzialmente si assicura un ottavo di finale sulla carta più agevole ma attenzione perché Italia e Francia potrebbero poi affrontarsi nuovamente ai quarti di finale.

Con DAZN segui Italia-Francia IN STREAMING, LIVE E ON DEMAND

Le due squadre si presentano all’appuntamento da imbattute, i Galletti non hanno perso nemmeno un set mentre gli Azzurri hanno lasciato sul piatto tre parziali (uno a testa contro Grecia, Romania e Bulgaria). Da annotare che i transalpini avranno il beneficio del giorno di riposo mentre la nostra Nazionale ha dovuto affrontare la compagine di Silvano Prandi nella giornata di ieri, tra l’altro i padroni di casa potranno usufruire del sostegno del proprio pubblico anche se non ci si aspetta il pienone alla Sud de France Arena. I ragazzi del CT Chicco Blengini hanno esibito un buon gioco nella partita contro i Verdi, stanno ingranando e ora sono pronti all’attesissimo big-match dal cui esito dipendono gli sviluppi di questi Europei.

L’Italia, già certa della qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020 a differenza degli uomini di Laurent Tillie che un mese fa sono stati travolti dalla Polonia, vuole mostrare i muscoli e imporsi in trasferta ma bisognerà confezionare la partita perfetta contro una formazione solida in ricezione e propositiva in attacco anche se molto dipenderà da Earvin Ngapeth: scenderà in campo dopo aver saltato le prime quattro uscite a causa di un problema fisico oppure rimarrà in panchina? L’eventuale presenza dello schiacciatore cambierebbe chiaramente volto alla Francia che può contare anche su un opposto di razza come Stephen Boyer, su un libero stellare del calibro di Jenia Grebennikov e sul funambolico martello Julien Lyneel.

Gli azzurri hanno tutti i mezzi per spuntarla contro i Galletti che sono calati rispetto all’indimenticabile 2015 quando vinsero Europei e World League. Serviranno i migliori Ivan Zaytsev e Osmany Juantorena, lo Zar e la Pantera hanno giganteggiato contro la Bulgaria e dovranno ripetersi se si vorrà avere la meglio contro i transalpini. La regia di Simone Giannelli, contrapposto a a Benjamin Toniutti, sarà determinante per variare il gioco e mandare in crisi la Francia ma sarà fondamentale anche il secondo schiacciatore: si punterà su Oleg Antonov che sta faticando o si darà un’occasione a Filippo Lanza? Il modulo col doppio libero sta dando i suoi frutti, Massimo Colaci e Fabio Balaso dovranno alzare la barricate proprio come i centrali Matteo Piano e Simone Anzani (con Davide Candellaro che scalpita).

Segui live e in esclusiva Italia-Francia su DAZN

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: CEV

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità