Seguici su

Pallavolo

Volley, Europei 2019: Italia-Francia, più di un quarto di finale! Azzurri contro tutti nella battaglia di Nantes

Pubblicato

il

Tutto o niente. Dentro o fuori. Continuare a sognare o tornare a casa senza nulla in mano. Questa è Italia-Francia, la grande Classica, la rivalità per eccellenza, la partita delle partite, il nuovo capitolo del confronto secolare tra due grandi avversarie non solo in ambito sportivo. Semplicemente, è molto di più di un quarto di finale degli Europei 2019 di volley maschile: Azzurri contro Galletti, subalpini contro transalpini a seconda dei punti di vista. Semplicemente, Italia contro Francia. Questa sera (ore 21.00) andrà in scena una nuova battaglia campale, un testa a testa rovente, un incontro che mette in palio l’accesso alla semifinale (da giocare verosimilmente contro la Serbia, grande favorita contro l’Ucraina) e che vale l’accesso alla zona medaglie: per entrambe si tratterebbe del ritorno tra le magnifiche quattro del Vecchio Continente dopo l’assenza di due anni fa, la posta è elevatissima e non si può sbagliare.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI ITALIA-FRANCIA DI VOLLEY ALLE 21.00

Gli Azzurri scenderanno in campo contro tutti, con il coltello tra i denti pronti per gettare il cuore oltre l’ostacolo: sono gli stessi toni che abbiamo usato a metà agosto alla vigilia del partitazo con la Serbia che valeva la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020, finì con un sonoro 3-0 in favore dei ragazzi di Chicco Blengini. Quel giorno, però, la nostra Nazionale fu trascinata dal meraviglioso pubblico del PalaFlorio di Bari. Questa sera, invece, avrà contro gli 8000 roventi spettatori che gremiranno gli spalti dello splendido Parc des Exposition Hall XXL di Nantes: signori e signore, la titanica battaglia della Bretagna sta per incominciare e c’è una squadra che vuole espugnare la tana dei nemici per concretizzare un sogno e continuare a volare zittendo gli arcirivali nella cornice più bella per loro.

L’Italia parte leggermente sfavorita, per uscire trionfante e regalarsi il biglietto aereo per Parigi ha bisogno di giocare la partita perfetta: grande intensità offensiva, muro solido, servizio ficcante, difesa coriacea e gruppo consapevole dei propri mezzi. La squadra ha dovuto fare i conti con l’infortunio di Lanza, con il virus che ha colpito Massimo Colaci e Simone Giannelli debilitandoli per la partita contro la Turchia (vinta comunque 3-0 due giorni fa), con il rendimento altalenante di Oleg Antonov e con qualche criticità in termini di continuità. Negli ottavi di finale, però, è esploso Gabriele Nelli che nel momento del bisogno ha sostituito Ivan Zaytsev e ha fatto la differenza: il giovane opposto potrebbe giocare in posto 2 da titolare spostando lo Zar di banda accanto a Osmany Juantorena? Un asso nella manica che non va scordato e che potrebbe essere impiegato in caso di necessità per minare le certezze degli avversari e provare a scassinare la cassaforte transalpina.

La regia di Simone Giannelli, le fiondate della Pantera e di Zaytsev: sono queste come sempre le armi più importanti della nostra Nazionale che avrà bisogno anche dei migliori Simone Anzani e Matteo Piano non soltanto a muro ma che con i primi tempi per sorprendere la compagine guidata da Laurent Tillie. Mercoledì scorso le due squadre si sono affrontate a Montpellier ma in palio c’era soltanto il primo posto nel girone, un obiettivo di poco conto dato che entrambe le squadre sapevano che si sarebbero risfidate questa sera (salvo clamorosi scivoloni con Turchia e Finlandia): 3-1 per i padroni di casa ma l’Italia ha giocato alla pari e per larghi tratta è stata anche in vantaggio salvo poi avere un paio di black-out tra terzo e quarto set.

Ora si riparte da zero ma la Francia ha dalla sua il fenomenale Earvin Ngapeth ormai definitivamente recuperato, un tonico Stephen Boyer, la possibilità di inserire Trevor Clevenot o Thibault Rossard di banda al posto di Kevin Tillie, la regia di Benjamin Toniutti e il fortissimo libero Jenia Grebennikov. Uno sguardo ai precedenti: 142 totali, 75 vittorie per l’Italia e 67 per la Franciam l’ultimo confronto di una certa importanza (escludendo Nations League e World League) è quello della fase a gironi delle Olimpiadi di Rio 2016 col successo degli azzurri. Questa è Italia-Francia, molto di più di un quarto di finale degli Europei.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: CEV

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità