Pallavolo
Volley, Europei 2019: Italia-Francia si giocherà anche ai quarti di finale? Tutti gli incroci e il tabellone degli azzurri: gli scenari prima del big match
CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI ITALIA-FRANCIA DALLE ORE 20.30
Italia e Francia si affronteranno questa sera agli Europei 2019 di volley maschile: lo scontro diretto metterà in palio il primo posto nel girone e, come sempre, il confronto tra le due Nazionali si preannuncia molto intenso, equilibrato e appassionante, ma il risultato potrebbe oggettivamente cambiare poco per le due squadre in ottica tabellone a eliminazione diretta. Le due compagini, infatti, sono praticamente certe di giocare gli ottavi di finale a Nantes contro due avversarie tra Turchia, Finlandia e Macedonia del Nord: si tratta di tre rivali assolutamente alla portata e il primo posto nel gruppo A non garantisce un vantaggio sostanziale per il primo turno a eliminazione diretta.
Italia e Francia rischiano dunque di affrontarsi tra loro ai quarti di finale perché, se supereranno entrambe il primo turno a eliminazione diretta, si incroceranno nuovamente in un incontro da dentro o fuori che vale il pass per la semifinale di Parigi. Sembra brutto da dire, ma il rischio concreto è che la sfida di questa sera abbia una valenza ridotta in termini di risultato e che il vero Italia-Francia vada in scena martedì prossimo, in un quarto di finale che vale l’accesso alla zona medaglie della rassegna continentale e una possibile semifinale contro una verosimilmente tra Belgio e Serbia (salvo imprese di Ucraina, Repubblica Ceca, Montenegro).
Solo una serie complessa di risultati nella giornata odierna potrebbe cambiare questo schema: la sconfitta della Slovenia per 3-0 contro la Russia e la vittoria della Turchia per 3-0 contro la Finlandia. A quel punto i balcanici e gli anatolici terminerebbero a parità di vittorie, punti e quoziente set, ma il quoziente punti al momento è decisamente favorevole alla Slovenia (+55 contro -15) e il ribaltone sembra improbabile. Nel caso in cui la Slovenia dovesse terminare al terzo posto allora l’Italia andrà a Lubiana a giocare il quarto di finale proprio contro la Slovenia se perderà contro la Francia oppure contro la Macedonia del Nord se dovesse battere i transalpini.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: CEV