Pallavolo
Volley femminile, Europei 2019: Italia-Serbia e Turchia-Polonia in semifinale, sconfitte Russia e Olanda
Italia-Serbia e Turchia-Polonia saranno le semifinali degli Europei 2019 di volley femminile che si giocheranno sabato 7 settembre ad Ankara (Turchia). I quarti di finale andati in scena nella giornata odierna hanno regalato grandi emozioni, battaglie intense e anche qualche sorpresa che ha così delineato il tabellone delle semifinali.
SERBIA-BULGARIA 3-0 (25-19; 25-18; 28-26)
Le Campionesse del Mondo hanno confermato il pronostico della vigilia nel quarto di finale meno incerto, le detentrici del trofeo hanno dominato i primi due set ma sono dovute ricorrere ai vantaggi nella terza frazione per chiudere i conti contro le Verdi che oggi non sono state in grado di impensiere più di tanto le slave come invece erano riuscite a fare contro gli USA nel preolimpico. Partita magistrale della fuoriclasse Tijana Boskovic (22 punti, 3 aces, 2 muri), doppia cifra anche per l’opposto Brankica Mihajlovic (11) e per la centrale Stefana Veljkovic (10) affiancata da Mina Popovic (8) mentre alla Bulgaria non è bastata la solita Elitsa Vasileva (18).
ITALIA-RUSSIA 3-1 (25-27; 25-22; 27-25; 25-21)
Clicca qui per la cronaca della partita.
TURCHIA-OLANDA 3-0 (25-20; 25-22; 25-20)
POLONIA-GERMANIA 3-2 (22-25; 25-16; 25-19; 17-25; 15-11)
Le padrone di casa vincono lo scontro diretto tra le rivelazioni del torneo e si regalano una bellissima semifinale, un traguardo che alla vigilia sembrava difficile ma che pian pian si è reso possibile visto il tabellone favorevole. Le biancorosse perdono il primo set malamente ma poi alzano il ritmo del gioco e si portano sul 2-1 di fronte al pubblico in visibilio di Lodz, l’arrembante Germania (che aveva fatto l’impresa contro la Russia nella fase a gironi) si rialza e trascina la contesa a un vibrante tie-break. Nella frazione decisiva la Polonia tira nuovamente fuori gli artigli e passa il turno mentre le tedesche devono alzare bandiera bianca proprio sul più bello: Magdalena Stysiak chiude da top scorer (22 punti) seguita a ruota da Malwina Smarzek (21) entrambe ben imbeccate da Joanna Wolosz, dall’altra parte della rete 16 marcature per Louisa Lippmann e 14 per Marie Schoelzel.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Ettore Griffoni LPS