Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Europei 2019: la Russia ai raggi X, l’Italia trema ai quarti. Goncharova la stella di una squadra che può far male

Pubblicato

il

L’Italia affronterà la Russia negli ottavi di finale degli Europei 2019 di volley femminile, le azzurre scenderanno in campo mercoledì 4 settembre (ore 18.00) all’Atlas Arena di Lodz (Polonia) e cercheranno il colpaccio contro un avversario di rango che è sempre difficile da sconfiggere. La formazione di coach Vadim Pankov non sta attraversando il suo miglior momento di forma, nella fase a gironi ha perso contro la Germania e agli ottavi di finale ha sofferto contro il Belgio ma le ragazze del CT Davide Mazzanti sono consapevoli che devono davvero superarsi se vogliono zittire delle rivali ostiche e spietate conquistando la qualificazione alle semifinali da giocare verosimilmente contro la Serbia. Analizziamo la Russia ai raggi X, squadra capace di vincere ben sei Europei nell’era post URSS, dal 1993 al 2015).

Nataliya Goncharova è la stella di questa Nazionale ed è una delle giocatrici più forti al mondo, un micidiale opposto che per anni ha trascinato questa squadra verso i suoi più grandi trionfi: il Mondiale 2010, gli Europei 2013-2015. L’attaccante della Dinamo Mosca (non si è mai spostata dalla capitale) è fortissima su palla alta e si distingue per la sua potenza inaudita, è il terminale offensivo di riferimento ed è in grado di fare male da qualunque zona di campo: bisognerà marcarla con parecchia attenzione, provando a contenerla soprattutto in lungolinea. Nota in passato anche col cognome del marito (Obmochaeva), Goncharova ha un’intesa particolare con l’abile palleggiatrice Evgeniya Startseva, il pilastro della Dinamo Kazan capace di variare molto il gioco ma che contro il Belgio era stata sostituita da Tatiana Romanova dopo il primo set.

Con DAZN segui Italia-Russia IN STREAMING, LIVE E ON DEMAND

La Russia si affida moltissimo anche alla micidiale centrale Irina Koroleva, anch’ella presente in occasione del doppio trionfo continentale già citato: una stanga di due metri solidissima a muro, le sue stampatone sono incredibili e non è mai facile passare dalle sue parti, bisognerà inventarsi dalle grandi magie sia per arginarla (è abile anche in primo tempo) che per aggirarla sottorete. La Russia è fortissima in attacco e a muro ma è anche discreta in ricezione dove due buone schiacciatrici come Kseniia Parubets e Irina Voronkova, supportate dal libero Alla Galkina, sono in grado di dire la loro con grande brillantezza. Ultimi due precedenti in favore dell’Italia: 3-1 ai Mondiali 2018, 3-1 nella Nations League 2019 ma in entrambi i casi non c’era Goncharova. Italia e Russia si sono affontate ai quarti di finale degli Europei 2015, 3-1 dell’Armata che poi si involò verso il titolo.

 

Segui live Italia-Russia su DAZN. Attiva subito il tuo mese gratis

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: CEV

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità