Pallavolo
Volley femminile, Europei 2019: la Serbia si conferma sul trono, bis delle Campionesse del Mondo. La Turchia di Guidetti si arrende al tie-break
La Serbia ha vinto gli Europei 2019 di volley femminile, la corazzata slava si è confermata sul trono del Vecchio Continente al termine di una pazzesca Finale conquistata contro la Turchia per 3-2 (21-25; 25-21; 25-21; 22-25; 15-13). Le Campionesse del Mondo tornano a casa con il terzo scettro della loro storia dopo quelli del 2011 e 2017, le ragazze di coach Zoran Terzic hanno meritato il trofeo e si sono confermate come la miglior squadra in circolazione a livello internazionale ma bisogna applaudire la compagine anatoliche che ha sfiorato l’impresa davanti ai 13mila spettatori della Sport Hall di Ankara. Le padrone di casa sono andate vicinissime al colpaccio ma in un tie-break al cardiopalma l’Armata è risultata più abile e ha chiuso i conti.
La Serbia difende il titolo, la Turchia perde la seconda finale della sua storia dopo quella del 2003 (tra l’altro sempre di fronte al proprio pubblico) e arriva l’ennesima delusione per Giovanni Guidetti che ha perso il quarto atto conclusivo in un Europeo: l’allenatore non è riuscito ad agguantare la medaglia d’oro, dopo i due ko alla guida della Germania (2011 proprio contro la Serbia e 2013 contro la Serbia) e quello sulla panchina dell’Olanda (2015 contro la Russia), il tecnico modenese si è dovuto accontentare del quarto argento in carriere nella kermesse continentale.
Abbiamo assistito a una battaglia spettacolare di 132 minuti, un confronto titanico e più equilibrato del previsto. La Turchia ha sorpreso la favorita nel primo set, la Serbia ha poi ruggito nei due successivi parziali sembrava lanciata verso il trionfo quando si è trovata sul 17-14 nella quarta frazione ma le anatoliche sono riuscite a risalire la china trascinate da una scatenata Karakurt guadagnandosi il tie-break. La Turchia si è issata sul 9-6 nel set decisivo ma la Serbia non ha mollato la presa proprio come aveva fatto lo scorso anno contro l’Italia ai Mondiali, grazie a due aces di Busa e alle magie di Boskovic e Mihajlovic si è portata sul +2 (11-9) e poi la stessa Boskovic ha piazzato la zampata trionfale.
A fare la differenza la fuoriclasse Tijana Boskovic (23 punti) e la schiacciatrice Brankica Mihajovic (22 punti, 3 muri), doppia cifra anche per la centrale Mina Popovic (11, 5 stampatone) affiancata da Stefana Veljkovic (5), regia incantevole di Maja Ognjenovic ma merita un elogio infinito il martello Bianka Busa che si è caricata sulle sue spalle l’intero peso della ricezione insieme al libero Silvija Popovic. Tra le fila della Turchia da annotare le 16 marcature di Meryem Boz e gli 11 punti di Hande Baladin e Zehra Gunes, Ebrar Karakurt è entrata nel quarto set (6).
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter