Pallavolo
Volley, Italia-Turchia 3-0: le pagelle degli azzurri. Nelli entra e demolisce i turchi. Bene Anzani e il “solito” Juantorena
L’Italia vola ai quarti di finale dell’Europeo battendo senza troppi patemi 3-0 la Turchia e si prepara alla sfida contro la Francia. Nelli entra e trascina gli azzurri, alle prese con tanti acciacchi fisici. Bene Juantorena e Anzani in attacco e buona prova di Balaso alla prima da titolare unico nel ruolo di libero. Ecco i voti giocatore per giocatore della sesta sfida azzurra al torneo continentale.
SIMONE GIANNELLI 7: Riesce ad essere protagonista anche se non al meglio della condizione. Non sempre preciso, qualche scelta non proprio condivisibile ma sempre sul pezzo e capace di inventare qualche magia in una serata tutt’altro che semplice.
IVAN ZAYTSEV 5: Basta mezzo set per capire che non è serata. Non inizia male ma poi spara un po’ troppo a occhi chiusi un paio di palloni sulle mani del muro di Gungor e Blengini lo mette in panchina. Alla fine un po’ di riposo, in visdta della “madre di tutte le battaglie” non fa male.
SIMONE ANZANI 8: Il miglior Anzani dell’Europeo e con distacco su tutte le altre versioni viste finora. Prende il ritmo da subito, sfruttando al meglio le giocate di Giannelli che lo cerca a ripetizione soprattutto nel secondo set. Importante anche a muro (un solo punto ma tante palle toccate) e in battuta dove crea più di un problema alla ricezione avversaria.
OSMANY JUANTORENA 7: Ancora una prova di grande spessore in attacco, soprattutto nel primo set quando non tutto funziona a meraviglia in casa azzurra e i suoi punti sono fondamentali, non bene in ricezione dove viene cercato poco dai battitori avversari ma chiude con un 22% di positività che stride con le sue caratteristiche.
OLEG ANTONOV 5.5: Non decolla e questo è un aspetto preoccupante in vista delle sfide che contano, anche data l’assenza ormai definitiva di Lanza. Il fondamentale che funziona di più è la battuta anche se di ace non ne arrivano. In attacco va a sprazzi e il 32% finale contro la Turchia, non certo un top team, non può soddisfarlo, così come le percentuali in ricezione: 29%, troppo poco.
MATTEO PIANO 7: Prova di sostanza del centrale azzurro. Bene a muro con 2 punti e tanti palloni toccati, bene anche in attacco dove però Giannelli lo innesca meno rispetto al compagno di reparto.
FABIO BALASO 7: In ricezione è di gran lunga il migliore degli azzurri e già questo basta a rendere positiva la sua prima partita da titolare unico con Colaci in panchina febbricitante. Qualche buon intervento in difesa e discreto in alzata.
GABRIELE NELLI 8.5: Entra e spacca tutto, come da buon opposto “ignorante”. Un attacco e due ace dal 21-21 del primo set, un secondo parziale impeccabile, qualche errore inevitabile nel terzo ma complessivamente una prova molto positiva che conferma la sua crescita e la capacità di fare la differenza anche entrando in corsa. L’uomo in più.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Foto Cev
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter