Ciclismo
Vuelta a España 2019: Gianluca Brambilla brillante in salita, può puntare ad una vittoria di tappa
In una Vuelta a España 2019 che sta parlando poco italiano, arriva un’altra buona prova di Gianluca Brambilla, protagonista nella fuga odierna. Il 32enne lombardo ha saputo centrare l’azione giusta e chiudere all’ottavo posto, bissando così il risultato della sesta tappa, in cui si era inserito anche in quel caso in un’azione da lontano. Brambilla è anche il miglior atleta del Bel Paese in classifica generale, in cui occupa la 35ma posizione.
Il corridore della Trek-Segafredo ha dato ottimi segnali sulla salita finale dell’Alto de los Machucos. Infatti l’italiano ha tenuto un ritmo sostenuto, riuscendo a fare la differenza nel gruppetto degli inseguitori e provando a riportarsi su Pierre Latour. Quando poi sono arrivati da dietro i big, Brambilla si è gestito bene nell’ultimo tratto, riuscendo a centrare un piazzamento importante per il morale. Infatti ha tagliato il traguardo con un ritardo di 1’08”, insieme a due corridori forti come Marc Soler e Wilco Kelderman, mentre molti degli altri fuggitivi sono andati alla deriva.
Brambilla ha quindi una buona condizione e avrà diverse altre occasioni per puntare al successo di tappa. Infatti ci saranno ancora molte tappe di montagna e per quello che ha fatto vedere oggi, se riuscirà a centrare una fuga che andrà in porto, allora avrà indubbiamente buone possibilità di giocarsi la vittoria. Le speranze dell’Italia da qui a Madrid saranno quindi principalmente riposte su Brambilla, che dovrà ritrovare il grande acuto per riuscire a regalare ai tifosi quel successo azzurro che ancora non è arrivato in questa edizione.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Pier Colombo