Ciclismo
Vuelta a España 2019, risultato sedicesima tappa: Jakob Fuglsang trionfa in fuga, Roglic guadagna ancora
Va a chiudersi definitivamente la seconda settimana della Vuelta a España 2019. Altro tappone di montagna, che ha messo a dura prova la resistenza dei corridori, con partenza da Pravia e, dopo 144,4 km e oltre 4.000 metri di dislivello da superare, arrivo in vetta al traguardo dell’Alto de La Cubilla. Lena, posto a quota 1.690 metri. A trionfare è ancora una volta la fuga: attacco vincente per il danese Jakob Fuglsang, in una stagione da incorniciare per lui. In chiave Maglia Rossa ancora perfetto Primoz Roglic che gestisce la situazione e guadagna ancora sui rivali.
Inizio come al solito a velocità folli. C’è voluto davvero tanto per andare a delinearsi la situazione: sul Puerto de San Lorenzo si è formata la fuga giusta. Una ventina di uomini al comando: Imanol Erviti (Movistar Team), Geoffrey Bouchard (Ag2r La Mondiale), Jakob Fuglsang, Luis León Sánchez (Astana Pro Team), Max Richeze, Philippe Gilbert (Deceuninck-Quick Step), Thomas de Gendt (Lotto-Soudal), Damien Howson (Mitchelton-Scott), Amanuel Ghebreizhabier (Team Dimension Data), Tao Geoghegan Hart (Team Ineos), Nikias Arndt (Team Sunweb), Nikias Eg (Trek-Segafredo), Valerio Conti (UAE Team Emirates), Jonathan Lastra (Caja Rural-Seguros RGA), Fernando Barceló (Euskadi-Murias).
La coppia Astana davanti ha aumentato il ritmo con Sanchez che ha preparato lo scatto di Fuglsang: il danese ha distrutto la resistenza di tutti gli avversari. Alle sue spalle non ha tenuto il passo Geoghegan Hart, secondo. In casa Italia quinta piazza di Gianluca Brambilla.
In gruppo i kazaki danno spettacolo con Miguel Angel Lopez che ha fatto prima distruggere il plotone dai compagni di squadra e poi si è messo in proprio. Assieme al colombiano il rivale per la Maglia Bianca Tadej Pogacar (UAE Emirates) e la Maglia Rossa di Primoz Roglic (Jumbo Visma), in piena gestione. Difficoltà per i Movistar: Nairo Quintana in crisi, Alejandro Valverde a 23”.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
gianluca.bruno@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse