Ciclismo
Vuelta a España 2019: una frazione folle con il vento. 50 km/h di media, grande spettacolo e novità in classifica
“In tutti i miei quindici anni di professionismo non avevo mai vissuto una corsa del genere” e se a dirlo è Philippe Gilbert, vincitore di quattro Monumento su cinque e di un titolo mondiale, bisogna credergli. Mancheranno tanti big nella startlist, mancheranno anche le salite più famose d’Europa, ma ciò che non manca alla Vuelta a España, in confronto agli altri grandi giri, è lo spettacolo, che in terra iberica c’è praticamente in ogni tappa. Oggi, la diciassettesima frazione, con arrivo a Guadalajara è stata una delle più belle degli ultimi anni.
219,6 chilometri, la tappa più lunga di tutta la corsa, tempo di 4:20:15: media oraria 50.63 km/h. Non bastano i singoli numeri a spiegare che quella odierna è stata davvero incredibile come frazione. A tutta dal primo all’ultimo chilometro, ma questa volta proprio letteralmente parlando. La fuga numerosa, di quaranta uomini, che si è andata a creare sin da subito e il gruppo costretto ad inseguire, senza potersi rilassare. Nonostante un’altimetria non favorevole, come detto sempre, sono i corridori a fare la corsa, ed oggi l’hanno fatta sfruttando anche le condizioni climatiche, con il forte vento a spirare.
Tutta la Deceuninck – Quick Step davanti, con l’obiettivo di portare a casa l’ennesimo successo stagionale. Con loro anche il grande favorito di giornata: il velocista più forte presente in Spagna, il campione irlandese Sam Bennett, già promesso sposo proprio del Wolfpack. È stata una sfida sette contro uno, vinta ovviamente dallo squadrone belga: Philippe Gilbert è riuscito a timbrare la doppietta beffando proprio lo sprinter in un finale concitato.
Lo spettacolo non è stato solo per il successo parziale. Il colpo a sorpresa l’ha messo a segno la Movistar lanciando all’attacco Nairo Quintana, che nella seconda settimana è apparso in nettissima difficoltà. Se in salita le gambe non girano, in pianura il colombiano è riuscito a sorprendere i rivali in classifica generale: Jumbo-Visma, Astana e UAE Emirates messe nel sacco. 5′ recuperati, seconda piazza in classifica conquistata.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
gianluca.bruno@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter