Ciclismo

Vuelta a España 2019: una frazione folle con il vento. 50 km/h di media, grande spettacolo e novità in classifica

Pubblicato

il

“In tutti i miei quindici anni di professionismo non avevo mai vissuto una corsa del genere” e se a dirlo è Philippe Gilbert, vincitore di quattro Monumento su cinque e di un titolo mondiale, bisogna credergli. Mancheranno tanti big nella startlist, mancheranno anche le salite più famose d’Europa, ma ciò che non manca alla Vuelta a España, in confronto agli altri grandi giri, è lo spettacolo, che in terra iberica c’è praticamente in ogni tappa. Oggi, la diciassettesima frazione, con arrivo a Guadalajara è stata una delle più belle degli ultimi anni.

219,6 chilometri, la tappa più lunga di tutta la corsa, tempo di 4:20:15: media oraria 50.63 km/h. Non bastano i singoli numeri a spiegare che quella odierna è stata davvero incredibile come frazione. A tutta dal primo all’ultimo chilometro, ma questa volta proprio letteralmente parlando. La fuga numerosa, di quaranta uomini, che si è andata a creare sin da subito e il gruppo costretto ad inseguire, senza potersi rilassare. Nonostante un’altimetria non favorevole, come detto sempre, sono i corridori a fare la corsa, ed oggi l’hanno fatta sfruttando anche le condizioni climatiche, con il forte vento a spirare.

Tutta la Deceuninck – Quick Step davanti, con l’obiettivo di portare a casa l’ennesimo successo stagionale. Con loro anche il grande favorito di giornata: il velocista più forte presente in Spagna, il campione irlandese Sam Bennett, già promesso sposo proprio del Wolfpack. È stata una sfida sette contro uno, vinta ovviamente dallo squadrone belga: Philippe Gilbert è riuscito a timbrare la doppietta beffando proprio lo sprinter in un finale concitato. 

Lo spettacolo non è stato solo per il successo parziale. Il colpo a sorpresa l’ha messo a segno la Movistar lanciando all’attacco Nairo Quintana, che nella seconda settimana è apparso in nettissima difficoltà. Se in salita le gambe non girano, in pianura il colombiano è riuscito a sorprendere i rivali in classifica generale: Jumbo-Visma, Astana e UAE Emirates messe nel sacco. 5′ recuperati, seconda piazza in classifica conquistata. 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version