Arrampicata Sportiva
Arrampicata sportiva, Europei 2019: Deulin e Miroslaw trionfano nel lead, Fossali quinto
A Edimburgo (Gran Bretagna) si stanno disputando gli Europei 2019 di arrampicata sportiva per quanto riguarda le categorie speed e lead. La prima giornata di gare ha assegnato le medaglie nella specialità più veloce, tra gli uomini è arrivata l’inattesa affermazione del 25enne russo Vladislav Deulin che ha sorpreso tutti gli avversari spingendosi fino all’atto conclusivo dove ha surclassato l’ucraino Danyil Boldyrev (5.900 contro 6.880).
Il nostro Ludovico Fossali, Campione del Mondo in carica, si è fermato ai quarti di finale e si è dovuto accontentare del quinto posto parziale mentre il ceco Jan Kriz, sconfitto proprio dall’azzurro nella sfida per il titolo iridato, è quarto dopo aver perso il match per il bronzo contro il russo Dmitrii Timofeev (5.830 contro 6.225). Soltanto un altro italiano si era qualificato al tabellone a eliminazione diretta ed è stato Alessandro Cingari che ha chiuso in quindicesima posizione mentre Alessandro Santoni, Gian Luca Zodda, Alessandro Boulos, Leonardo Gontero occupano le posizioni dalla 17esima alla 21esima.
Tra le donne, invece, apoteosi totale per la polacca Aleksandra Miroslaw che ha trionfato a due mesi di distanza dalla vittoria mondiale: 7.338 contro 8.042, la russa Mariia Krasavina è stata spazzata via in finale mentre il bronzo è finito al collo della francese Anouck Jaubert, la migliore italiane è stata Anna Calanca al nono posto (eliminata agli ottavi di finale).
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Federclimb italiana