Atletica

Atletica: Eliud Kipchoge nella STORIA! A Vienna corre la distanza della maratona in meno di 2 ore!

Pubblicato

il

Buona la seconda, Eliud Kipchoge è entrato nella storia, ora è leggenda; l’umano che diventa alieno con un’impresa da fantascienza! A Vienna (Austria) ha corso la distanza della maratona in 1h59’40″! Il fenomeno kenyano, oro olimpico in carica e già detentore del record mondiale di maratona (2h01’39’’), ha completato i famosi 42,195 Km in meno di due ore, mantenendo un ritmo di gara incredibile: 2’50” al Km.

LA CRONACA – Alle ore 08:20 si era alzato il sipario sull’evento che avrebbe poi regalato un emozione incredibile agli spettatori. Numeroso il pubblico a supportare il determinatissimo atleta africano. Al Km 5 il corridore aveva fatto registrare un incredibile 14’10″, mentre aveva raggiunto i 10 Km in 28’20″. Al 25 Km, raggiunto in 1h10’59″ il runner ha probabilmente iniziato a capire che l’impresa era davvero alla portata. A differenza del tentativo fatto a Monza, nel 2017, dove intorno al 30esimo Km il corridore aveva ceduto fisicamente, questa volta ha rincarato la dose tagliando la rispettiva linea in 1h25’11″.

Negli ultimi Km è arrivato l’allungo decisivo aiutato, come per tutta la gara, dai fantastici pacemakers. Finish line, 42,195 Km in un pazzesco 1h59’40″! Si è chiuso così uno degli eventi che rimarrà per sempre impresso nella storia, cosi come l’impresa a esso legato. Il pubblico in visibilio, l’atleta colmo di gioia, la bandiera del Kenya e il sorridente titolare dell’azienda INEOS sono state le immagini che hanno chiuso la corsa. Un ringraziamento è andato a tutto il pubblico, i pacemakers e gli organizzatori di INEOS 1:59. La storia è stata scritta e siamo sicuri che da oggi i migliori maratoneti del Pianeta avranno nuovi obiettivi da raggiungere.

CRONACA: ELIUD KIPCHOGE NELLA STORIA, MARATONA SOTTO LE 2 ORE

VIDEO ELIUD KIPCHOGE CORRE LA MARATONA SOTTO LE 2 ORE

LE DICHIARAZIONI DI ELIUD KIPCHOGE

PERCHE’ NON E’ RECORD DEL MONDO?

CHI E’ ELIUD KIPCHOGE?

Di Bruno Venturelli

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version