Senza categoria
Atletica, maratona Chicago 2019: sarà bis per Mo Farah e Kosgei? Grande attesa per Chumba e Cherono
Domenica 13 ottobre alle ore 07:30 (14:30 italiane) prenderà il via la 42esima edizione della Bank of America Chicago Marathon. Il percorso pianeggiante e veloce, rende la Maratona di Chicago una delle gare in cui ogni atleta può ambire a migliorare il record personale. Start e Finish line sono previste al Grant Park, maestoso parco cittadino situato alle porte della città, tra Columbus Drive e Monroe Street. Il tracciato si sviluppa lungo la Old Town, Little Italy, Chinatown e The Gap.
Il fenomeno kenyano Kipchoge, oro olimpico in carica e in grado di vincere tre delle ultime cinque edizioni della maratona di Berlino, non sarà presente negli States, impegnato a preparare un nuovo tentativo di correre la maratona sotto le 2h (INEOS 1:59) a Vienna sabato 12 ottobre. Inoltre la concomitanza con il Mondiale di atletica, da poco terminato, ha privato di alcune stelle la corsa podistica di Chicago. Come sempre però saranno presenti al via un buon numero di atleti blasonati. Tra questi brillano le stelle Mo Farah, Dickson Chumba, Lawrence Cherono e Brigid Kosgei. Il quattro volte oro olimpico e sei volte campione del Mondo Mo Farah tornerà a Chicago per difendere il titolo ottenuto nella scorsa edizione; quella stessa gara che lo vide, con il crono di 2h05’11’’, stabilire anche il record Europeo di disciplina.
Il campione britannico affronterà però avversari molto qualificati come il temibile duo kenyano Cherono-Chumba. Cherono, fresco vincitore della Maratona di Boston 2019, si presenta ai nastri di partenza come l’atleta in gara con il miglior PB (2h04’06’’) insieme all’etiope Asefa Mengstu. Chumba, vincitore della maratona di Tokyo 2018, proverà sicuramente a bissare il titolo ottenuto nella Bank of America Marathon del 2015.
Infine attenzione all’idolo “di casa” Galen Rupp. Il vincitore della edizione 2017 di questa competizione, nonché bronzo olimpico in carica, siamo pronti a scommettere ce la metterà tutta per ben impressionare il pubblico a stelle e strisce. In campo femminile la favorita pre-gara, la kenyana Brigid Kosgei, già vincitrice in questa stagione della Maratona di Londra, dovrà difendere il titolo ottenuto nella scorsa edizione. Anche tra le donne agguerrita la concorrenza. Presenti infatti, oltre alla campionessa in carica, altre quattro atlete in grado di correre sotto il muro delle 2h23’: l’etiope Gelete Burga, la kenyana Betsy Saina, la messicana Madai Perez e l’atleta americana Jordan Hasay bronzo nelle maratone di Boston 2017 e 2019 e Chicago 2017.
Lo spettacolo è assicurato. La Bank of America Chicago Marathon, che rientra tra le Abbott World Marathon Majors, registra più di 40.000 iscritti con oltre 1.7 milioni di spettatori.
Top runner: uomini
Lawrence Cherono (KEN) PB 2h04’06’’
Asefa Mengtsu (ETH) PB 2h04’06’’
Dickson Chumba (KEN) PB 2h04’32’’
Seifu Tura (ETH) PB 2h04’44’’
Mo Farah (GBR) PB 2h05’11’’
Galen Rupp (USA) PB 2h06’07’’
Top runner: donne
Brigid Kosgei (KEN) PB 2h18’20’’
Gelete Burka (ETH) PB 2h20’45’’
Jordan Hasay (USA) PB 2h20’57’’
Betsy Saina (KEN) PB 2h22’56’’
Madai Perez (MEX) 2h22’59’’
di Bruno Venturelli
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto Shutterstock