Senza categoria
Atletica, Mondiali 2019: Danielle Williams e Kendra Harrison puntano all’oro nei 100 hs. Attesa per la prova di Luminosa Bogliolo
La finale dei 100 ostacoli femminili è una delle più attese dell’ultima giornata dei Mondiali di atletica leggera 2019 di Doha. A definire le protagoniste saranno le semifinali di oggi previste ore 18.02. Ieri, nelle batterie, c’è stata la squalifica di una delle grandi favorite l’americana Brianna McNeal, campionessa olimpica di Rio De Janeiro.
A questo punto le due atlete più accreditate diventano la giamaicana Danielle Williams e l’altra statunitense Kendra Harrison. La migliore nelle batterie è stata la giovane nigeriana Tobi Amusa che ha fermato il cronometro a 12.48, diventato il suo nuovo record personale. La ventiduenne, però, rappresenta un’incognita visto che bisognerà capire come gestirà la pressione. L’analisi viene fatta dando per scontato che queste tre, probabilmente le più forti in gara, superino il taglio delle semifinali.
Da non sottovalutare come possibili outsider l’atleta stelle e strisce Nia Ali che ha ottenuto un 12.59 in grande scioltezza. Occhio anche all’altra giamaicana di punta Janeek Brown che ha chiuso con il quinto tempo generale e può contare su un fantastico 12.40 di personale.
Per quanto concerne l’Italia, c’è grande curiosità per scoprire cosa riuscirà a fare in semifinale Luminosa Bogliolo. L’obiettivo per l’azzurra, chiaramente, è entrarci in finale. Molto probabilmente per centrare il traguardo sarà necessario migliorare il record italiano, attualmente detenuto da Veronica Borsi (12.76).
Nelle batterie, però, Bogliolo ha fermato il cronometro a 12.80 e sembra averlo fatto senza fare troppa fatica, almeno apparentemente. L’azzurra dovrà dare il meglio di sé per raggiungere l’obiettivo che sembra essere possibile.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
salvatore.serio@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Shutterstock.com