Senza categoria
Atletica, Mondiali 2019: Davide Re porta l’Italia in finale nella 4×400, gli azzurri staccano il pass olimpico. Gli Stati Uniti firmano il miglior tempo
Fantastica Italia nella 4×400 uomini che con il terzo posto nella prima batteria vola in finale ai Mondiali di atletica. La gara è stata aperta in maniera discreta da Edoardo Scotti che ha passato il testimone in quinta posizione. Nella seconda frazione Vladimir Aceti ha spinto con convinzione anche se si è leggermente staccato dal resto del gruppo.
Il cambio di passo è stato dato da Matteo Galvan che ha tenuto il suo ritmo fino all’ultimo rettilineo, quando ha scalato un paio di posizioni. Nell’ultima frazione Davide Re ha fatto un vero e proprio capolavoro. E’ rimasto alle spalle degli avversari fino agli ultimi cento metri, quando ha spinto sull’acceleratore, superando come uno slalomista consumato Scotch del Botswana e Rooney della Gran Bretagna, conquistando un meraviglioso terzo posto, con il tempo di 3:01.60, che significa finale e qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020.
I più veloci nella prima batteria gli Stati Uniti (Tyrell Richard, Vernon Norwood, Wilbert London, Nathan Strother), che hanno fermato il cronometro sul 2:59.89. Molto bene anche il quartetto colombiano ( Jhon Alejandro Perlaza, Diego Palomeque, Jhon Alexander Solis, Anthony José Zambrano), che ha fatto segnare il record nazionale con 3:01.06.
Nella seconda batteria si è imposta la Giamaica (Akeem Bloomfield, Nathon Allen, Terry Ricardo Thomas, Javon Francis) che ha fatto segnare anche il record stagionale con 3:00.76. Secondo il Belgio (Dylan Brlèe, Julien Watrin, Jonathan Sacoor, Kevin Borlèe) con 3:00.87. L’ultima squadra ad ottenere la qualificazione diretta alla finale è stata Trinidad & Tobago (Asa Guevara, Jereem Richards, Darren Alfred, Deon Lendore) con 3:01.35. Le due squadre ripescate sono state la Francia con 3:01.40 ed il Botswana con 3:01.63.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
salvatore.serio@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: FIDAL / Colombo