Senza categoria
Atletica, Mondiali 2019: Yaimé Pérez favorita nel disco. Sfida Kipruto-El Bakkali nei 3000 siepi. Occhio a Muhammad nei 400 ostacoli donne
Oggi 4 ottobre andrà in scena l’ottava giornata dei Mondiali di atletica leggera in corso di svolgimenti a Doha. Programma meno corposo rispetto ai giorni scorsi ma con ben sei finali. Tra le più attese quella del lancio del disco donne, alla quale non parteciperà purtroppo la nostra azzurra Daisy Osakue eliminata nelle qualificazioni.
La favorita numero uno è probabilmente la cubana Yaimé Pérez che nel turno precedente con il suo primo lancio ha ottenuto 67.78, misura nemmeno avvicinata dalle avversarie. Alle sue spalle la connazionale Denia Caballero con 65.86 che punterà di certo ad una medaglia, così come la croata Sandra Perkovic. La lotta per il metallo più prezioso potrebbe essere ridotto a queste tre atlete. Le outsider di questa gara sono l’americana Allman e la giovane tedesca Claudine Vita.
Grande attesa anche per la finale dei 3000 siepi. Di certo una gara di non facile lettura visto che molto dipenderà dalla tattica che gli atleti decideranno di mettere in pista. Le variabili sono diverse la prima delle quali eventuali progressioni nella prima parte che alzeranno inevitabilmente il ritmo.
Passando all’analisi dei favoriti, probabilmente i più attesi sono il marocchino Soufiane el-Bakkali e il keniano Conseslus Kipruto, rispettivamente argento ed oro agli scorsi Mondiali di Londra. Sono molti gli atleti che aspirano al terzo gradino del podio come gli etiopi Wale, Beyo e Girma, gli altri keniani Kigen e Kibiwot. Tra gli europei gli occhi sono puntati sullo spagnolo Fernando Carro.
La finale dei 400 ostacoli femminili sarà di certo una delle più spettacolari di questa ottava giornata del Mondiali di atletica leggera di Doha. Potrebbe essere una sfida tutta a stelle e strisce quella per l’oro. In semifinale la più veloce è stata la giovanissima Sydney McLaughlin, che potrebbe essere la vera rivelazione di questa gara. Dietro di lei la grande favorita per il gradino più alto del podio Dalilah Muhammad, campionessa olimpica in carica e argento nella competizione iridata di Londra. In lotta per il podio anche l’altra statunitense Ashley Spencer, bronzo nella rassegna a cinque cerchi del 2016.
La ceca Zuzana Hejnová cercherà una medaglia dopo la delusione per il quarto posto dei Mondiali londinesi. Bisogna ricordare che l’esperta velocista è stata sul tetto del mondo di questa disciplina per due volte nel 2013 a Mosca e ne 2015 a Pechino. Altra outsider la giamaicana Rushell Clayton.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
salvatore.serio@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Shutterstock.com