Basket
Basket, Champions League 2019-2020: a Sassari non basta un gran terzo quarto, il Turk Telekom vince 64-56
Prima sconfitta nel cammino continentale della Dinamo Sassari, che in Basketball Champions League perde nel match di seconda giornata contro il Turk Telekom Ankara con il punteggio di 64-56. In una partita strana, contrassegnata dal 10/44 al tiro nei primi venti minuti dei sardi (che però non è il dato decisivo, alla prova dei fatti), la squadra di casa riesce a imporsi definitivamente solo nel finale. 14 i punti di RJ Hunter, 12 (con 10 rimbalzi) per Kyle Wiltjer, altrettanti per TJ Campbell e 10 per Moustapha Fall sul fronte turco; per gli uomini di Gianmarco Pozzecco, invece, 18 di Dwayne Evans e 13 di Dyshawn Pierre.
Nei primi quattro minuti le due squadre faticano tantissimo a segnare (nella fattispecie, ci sono due canestri di Pierre sul fronte Dinamo, uno di Hunter e un altro da tre di Campbell su quello turco), ma quando il gioco si fa duro chi comincia a giocare è solo la formazione di casa. In particolare, la spina nel fianco è proprio Hunter, che guida al primo allungo il Turk Telecom: 15-9. Dopo il time out di Pozzecco Sassari reagisce, con la schiacciata del -2 di Evans, ma Fall punisce ripetutamente la difesa ospite e porta i padroni di casa sul 21-13 di fine quarto d’apertura.
I problemi della Dinamo continuano nel secondo quarto, dove le percentuali continuano a rimanere basse e, nel frattempo, Ankara vola sul +12 con Wiltjer, Guven, Edge e il solito Hunter. Sassari fa veramente tanta fatica anche quando il Turk Telekom non segna: accade così che per un paio di minuti di canestri non ce ne siano, poi la tripla di Turen è ancora più sanguinosa: 36-21 casalingo. Evans in qualche modo rosicchia qualche punto, ma all’intervallo il punteggio è di 38-26 per la formazione della capitale turca.
Al ritorno in campo accade l’inatteso: il Turk Telekom smette di segnare per ben sette minuti, il tempo che basta alla Dinamo per riuscire a firmare il parziale di 0-16 che le consegna il vantaggio. Due triple di Pierre, cinque punti di Evans, altra tripla di Pierre, due punti di Bilan e il 38-42 è servito. Wiltjer ferma l’emorragia, e da quel momento si ritorna a una partita punto a punto, che vede la formazione di Ankara guidare per 47-44 quando si entra negli ultimi dieci minuti.
La coppia Pierre-Evans, con McLean di supporto, cerca ancora di ridare slancio agli ospiti, che tornano avanti per 49-51. Fall e Campbell ridanno aria al Turk Telekom, che poi allunga ancora con la tripla di Baygul e col ritorno in scena di Hunter: parziale di 9-0, 58-51. La Dinamo non riesce più a trovare la via del canestro, ci riesce a meno di 3′ dal termine Fall per il 60-51, McLean e Spissu firmano il -4 a 1’33” dalla fine, ma è l’ultimo sussulto: Campbell e due liberi di Wiltjer chiudono il match portando al successo i padroni di casa.
TURK TELEKOM ANKARA-DINAMO SASSARI 64-56 (21-13, 38-26, 47-44)
ANKARA – Johnson 2, Hunter 14, Baygul 5, Kaya, Turen 3, Edge 2, Fall 10, Bayrak ne, Guven 4, Wiltjer 12, Besok, Campbell 12. All. Goren
SASSARI – Spissu 3, McLean 9, Bilan 4, Bucarelli ne, Devecchi ne, Sorokas, Evans 18, Magro ne, Evans 13, Gentile 4, Vitali 3, Jerrells 2. All. Pozzecco
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET
federico.rossini@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: championsleague.basketball