Seguici su

Basket

Basket, EuroCup 2019-2020: Trento ospita Oldenburg per cercare la seconda vittoria continentale di fila

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA LIVE DI TRENTO-OLDENBURG DELL’EUROCUP DI BASKET (SI COMINCIA ALLE 19.30)

Alle 19:30 scocca l’ora della terza giornata di EuroCup per la Dolomiti Energia Trento (che, in Europa, ha proprio questa denominazione in luogo di quella che, in campionato, promuove più in generale l’intero Trentino). La formazione di Nicola Brienza, alla BLM Group Arena, ospita i tedeschi dell’EWE Baskets Oldenburg, tra le maggiori formazioni della storia recente del basket di Germania con un titolo domestico nella stagione 2008-2009, una Coppa di Germania nel 2015 e altri buoni piazzamenti, l’ultimo dei quali risale allo scorso anno con la semifinale nei playoff per la Bundesliga.

Allenata da Mladen Drijencic, Oldenburg è una cliente oramai abituale per le squadre italiane in Europa da quando partecipa alle competizioni continentali: ha affrontato, tra Eurolega, EuroCup, Eurochallenge e Champions League, Virtus Bologna, Milano, Varese, Sassari, Virtus Roma e Trento. Lo scorso anno non ha partecipato ad alcuna coppa continentale. In Bundesliga il bilancio è di tre vittorie in altrettanti incontri contro Wurzburg, Rasta Vechta e Ludwigsburg, mentre in EuroCup sono arrivate due sconfitte contro Gdynia in casa e Galatasaray in trasferta. Il leader indiscusso della squadre è ancora, con 37 anni da compiere il 23 ottobre, Rickey Paulding, che fu scelto al secondo giro del draft NBA dai Detroit Pistons e, dal 2007, ha trovato casa a Oldenburg per non lasciarla più. Paulding accumula 19 punti di media in EuroCup e 14.7 in Bundesliga, dividendosi i compiti con l’ala grande Nathan Boothe (a Pistoia nell’annata 2016-2017), la guardia Gerry Blakes (lo scorso anno a Cantù) e il centro di doppia nazionalità austriaca e slovena Rasid Mahalbasic. Qualche problema la formazione della Bassa Sassonia (in tedesco Niedersachsen) ce l’ha sotto canestro, con i soli Mahalbasic e il play atipico Braydon Hobbs a catturare rimbalzi con discreta (ma non eccelsa) continuità tra campionato e coppa.

Trento, oltre che dal successo in quel di Podgorica contro il Buducnost, arriva da due sconfitte piuttosto dolorose in campionato, contro Sassari prima (a causa della tripla di Curtis Jerrells) e a Brescia, in maniera molto netta (92-66) poi. Ci sono tutte le valide ragioni, dunque, perché gli uomini di coach Brienza abbiano forti motivazioni per riprendere il filo di un discorso che, anche con l’ingresso di Alessandro Gentile e la continuità di James Blackmon, per ora procede in maniera ondivaga. L’allenatore bianconero ha dichiarato, in merito all’incontro odierno: “Ripartiamo con grande entusiasmo e con grande voglia di riscatto dopo la partita con Brescia, per invertire l’inerzia negativa con cui si è chiusa la settimana e per tornare a dare soddisfazione e sorrisi anche ai nostri tifosi. […] Alla qualità del loro sistema di gioco dovremo contrapporre la nostra energia, la nostra presenza mentale, la nostra concentrazione: cercheremo di far prevalere le nostre caratteristiche e la nostra pallacanestro. Per noi questa è una partita importante, anche per la classifica della nostra EuroCup: siamo stati bravi a vincere in trasferta con il Buducnost dopo la sconfitta interna del Round 1, ora se vogliamo avere l’ambizione di passare il turno dobbiamo sfruttare al massimo il doppio turno in casa”

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità