Basket

Basket, Eurocup 2019-2020: la Reyer Venezia trova con continuità il canestro dall’arco ed espugna il campo della Rytas Vilnius

Pubblicato

il

La Reyer Venezia domina per venti minuti sul campo dei lituani del Rytas Vilnius e tanto basta ai lagunari per ottenere il primo successo esterno di questa EuroCup. I ragazzi di coach Walter de Raffaele vincono grazie a una difesa che, terzo quarto a parte, ha saputo limitare al meglio i rivali e alla giornata di grazia di molti dalla linea dei tre punti. Infatti, i campioni d’Italia in carica segnano ben 14 delle 31 triple tentate.

Il primo quarto inizia nel segno dell’equilibrio, con le due squadre, dopo quattro minuti, in parità sull’8-8. Chappell, però, suona la carica con due bombe consecutive e la Reyer allunga. I lagunari si portano sull’11-20 con la terza tripla del periodo del sopraccitato Chappell e trovano la doppia cifra di vantaggio, al possesso successivo, coi primi due punti di Austin Daye. L’ex Spurs segna altri due canestri consecutivi e regala ai lagunari il massimo vantaggio sul 26-12, quando manca poco più di un minuto alla sirena. I lituani danno timidi segnali di reazione con Bendzius ed Echodas e, così, si va al primo intervallo coi campioni d’Italia avanti 26-17.

La musica non cambia nel secondo quarto, Bramos e Daye continuano a segnare, Stone mette due triple e la Reyer, dopo cinque minuti, ha il doppio dei punti dei lituani: 38-19. Cerella decide di iscriversi anche lui al festival dei tiri dall’arco, Chappell prosegue nella sua serata di grazia e il secondo periodo va in archivio coi lagunari avanti 46-29.

Altre due triple targate Reyer Venezia, una di Stone e una di Bramos, aprono il terzo quarto, regalando ai lagunari il +21 sul 52-31. Echodas, però, segna due canestri consecutivi e ridà coraggio ai suoi. Segue, poi, una bomba di Bendzius che riporta il Rytas Vilnius a -14 e costringe coach Walter De Raffaele a chiamare il time out. I lagunari ritrovano il +17 con l’ennesima tripla, nuovamente di Stone, ma Echodas e Halloway riaccorciano subito le distanze. Venezia fatica a trovare il bandolo della matassa e i soliti Echodas e Halloway riportano i padroni di casa a -5, sul 52-57. Chappell, allora, si mette in proprio e segna la quinta tripla della sua partita, ma Bickauskis risponde a tono. La Reyer, tuttavia, si ricompone e ritrova la doppia cifra di vantaggio con un gioco da tre punti di Watt e una canestro del solito Chappell. In chiusura del terzo perido, però, Bickauskis segna due liberi e si va all’ultima pausa coi campioni d’Italia avanti 65-57.

Watt apre il quarto quarto con due punti, riportando Venezia sul +10. Echodas continua a dominare e la Rytas Vilnius torna a -6 quando mancano 7 minuti dalla fine. Stone e Watt, però, non ci stanno e permettono agli ospiti di respirare segnando un canestro a testa. Butkevicius dalla lunetta, a meno di tre minuti dalla fine, riporta i lituani a -7, ma una bomba di Tonut, quando mancano due primi e mezzo alla sirena, manda definitivamente in archivio la gara. Risultato finale 81-72 per Venezia.

TABELLINO: RYTAS VILNIUS – REYER VENEZIA 72-81 (17-26, 12-20, 28-19, 15-16)

RYTAS VILNIUS: Sirvydis 4, Bickauskis 5, Giedraitis, Holloway 15, Cruz 2, Echodas 26, Girdziunas, Bendzius 8, Blazevic, Kairys 3, Bairstow 4, Butkevicius 5

REYER VENEZIA: Udanoh 5, Stone 14, Bramos 11, Tonut 3, Daye 8, De Nicolao, Filloy, Widmar 2, Chappell 21, Pellegrino, Cerella 3, Watt 14

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version