Seguici su

Basket

Basket, Eurocup 2019-2020: martedì di impegni in trasferta per Venezia e Brescia

Pubblicato

il

Saranno Venezia e Brescia le squadre italiane impegnate martedì sera negli incontri validi per la quinta giornata della fase a gironi di Eurocup 2019-2020.

Per il gruppo B i campioni d’Italia dell’Umana Reyer di coach Walter De Raffaele giocheranno in trasferta alle 18 italiane contro il Lietuvos Rytas alla Siemens Arena di Vilnius, la capitale della Lituania. Le due squadre si affrontano per la prima volta nella storia, i lituani sono in fondo alla classifica del girone con una vittoria su quattro partite, mente i lagunari cercano il primo successo esterno nella competizione dopo la sconfitta contro i russi del Lokomotiv Kuban e dopo due vittorie e una sconfitta in casa. Alle 20 sarà la volta della Leonessa che per il gruppo C affronterà, anche lei fuori casa, i francesi del Nanterre 92 al Palasport Maurice Thorez della città della banlieu nordoccidentale parigina. Anche queste due compagini giocheranno una contro l’altra per la prima volta ed entrambe sono a due vittorie e due sconfitte ma la Germani arriva da una terrificante batosta interna per 61-35 contro il Darussafaka Istanbul avendo segnato il minimo storico di punti in Eurocup mentre i transalpini sono reduci dal brillante successo esterno con l’Olimpija Lubiana per 93-87.

“Quella di Vilnius è una partita chiave perché chiude il girone di andata quindi darà una visione più chiara di quelli che sono gli equilibri del girone – dice l’assistant coach di Venezia Gianluca Tucci su reyer.it -. Per noi, inoltre, è delicata perché abbiamo il dovere di provare a vincere la prima gara in trasferta. Affrontiamo una formazione che in casa si esprime molto bene, ha segnato più di 90 punti nella vittoria con Kuban, in transizione e da tre punti si esprime al massimo. Rytas punta molto su due giocatori perimetrali come Holloway e Cruz che vanno sempre in doppia cifra, ma dovremo stare attenti anche ai loro lunghi, tutti molto veloci e rapidi, quasi come fossero ali. Parlo di giocatori come Echodas, Kairys e Blazevic che corrono benissimo il campo e vanno a rimbalzo d’attacco partendo da lontano. Inoltre dovremo prestare attenzione ai loro due giocatori che occupano il ruolo di quattro: Bairstow, l’australiano titolare che è un in&out player, e Bendzius, dalla panchina, che col tiro da tre ha spaccato tante partite in campionato dove sono in testa alla classifica. Massima attenzione dunque, anche alla gestione del ritmo”.

“La partita con Nanterre avrà un altissimo valore verso la corsa alla qualificazione alle Top 16. Il pessimismo, se c’è, lo lasciamo agli altri – dice Vincenzo Esposito, il coach di Brescia, su leonessabrescia.it -. Siamo una squadra realista che sa bene quali siano i propri obiettivi. Nanterre è una squadra dotata dal punto di vista fisico, come la maggior parte delle squadre francesi ha nel proprio roster degli ottimi atleti. Ama giocare a ritmi alti e sperimenta durante la partita tante situazioni di pick-’n-roll, coinvolgendo i due playmaker, Chery e Moore, un giocatore che conosciamo bene per averlo visto giocare a Pesaro e Torino. I francesi vengono da due partite in campionato in cui hanno fatto fatica e sanno bene che la partita contro di noi sarà importantissima per giocarsi le proprie chances di passare il turno, un particolare confermato dalla vittoria che hanno ottenuto a Lubiana. In competizioni brevi e intense come l’EuroCup, quando vinci fuori casa hai l’obbligo di confermare il successo senza fare passi falsi in casa. Giocheremo in un ambiente caldo e rumoroso, ma sempre corretto, affrontando una squadra che gioca in maniera molto aggressiva, soprattutto difensivamente, perché ha giocatori atleticamente importanti”.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

massimiliano.valle@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità