Basket

Basket, EuroCup 2019-2020: miracolo di Teodosic sulla sirena, la Virtus Bologna batte un ottimo Monaco

Pubblicato

il

Vittoria proprio sul filo di lana per la Virtus Bologna nella quinta giornata di EuroCup 2019-2020. La formazione di Sasha Djordjevic, grazie a una magia di Milos Teodosic all’ultimo secondo, batte il Monaco per 77-75 e si mantiene al primo posto del girone A. Per la superstar delle V nere ci sono 24 punti, così come Frank Gaines ne mette a segno 12 e Julian Gamble 11. Successo, questo, ancor più significativo perché ottenuto senza Kyle Weems, volato negli USA per stare vicino al padre malato. Per il Monaco 22 punti di Jaleel O’Brien e 11 di Yakuba Ouattara.

Si comincia con un grande equilibrio: nessuna delle due squadre riesce subito a dare una direzione chiara al match. Dopo i canestri di Gaines e Gamble da una parte e del duo Tillie-Ennis dall’altra, inoltre, non si segna più per due minuti. Dopo che i tappi vengono tolti dai canestri, Gamble si rivela in gran serata contro una squadra che, per buona misura, conosce dal suo passato al Nanterre. La vera notizia, però, è l’interruzione lunga svariati, interminabili minuti sul 15-11, a poco meno di due minuti dalla chiusura del quarto d’apertura, che fa arrabbiare tutto il pubblico del PalaDozza. In qualche modo il Monaco, con Lacombe, Ouattara e Yeguete, si riavvicina fino al 19-17.

Il Monaco trova subito il tempo di mettere il naso avanti al rientro dalla panchina, grazie a Ouattara e Yeguete. Le V nere, però, con Pajola, Baldi Rossi, Gaines e Gamble cercano la fuga (27-22), solo per subire un paio di canestri di O’Brien poco dopo. Teodosic non è in una bellissima serata, e a metà periodo vede arrivare un fallo tecnico nei suoi confronti, dopo il quale piazza però la tripla del 30-26, seguita dal +6 firmato Gaines. Arriva il time out chiamato da Obradovic, cui il Monaco risponde con lo 0-9 di Ouattara, Bost e Yeguete che vale il nuovo sorpasso dei biancorossi. Teodosic, ancora una volta, è freddo nel firmare la parità a quota 35 sulla quale si va all’intervallo.

Al ritorno sul parquet, contrariamente alle attese, è il Monaco a prendersi la scena, con Clemmons che si erge a grande protagonista dello 0-7 che porta gli ospiti in una chiara posizione di vantaggio. I biancorossi arrivano fino al +8 con Ennis, la Virtus inizia a mostrare qualche segnale di nervosismo di troppo, rimanendo senza segnare molto a lungo e subendo anche il terzo fallo tecnico della serata, con Hunter. In un modo o nell’altro, negli ultimi tre minuti, i padroni di casa cercano il recupero soprattutto con Hunter e Ricci, arrivando fino al -1 (50-51), ma è Buckner a mettere a segno il 50-53 con cui si arriva all’ultimo quarto.

Gli uomini di coach Obradovic non solo non mollano, ma, approfittando anche di una chiara superiorità a rimbalzo offensivo, trovano in Clemmons, Tillie e O’Brien i tre che li guidano sul +10 (50-60). Quando ancora O’Brien dalla lunetta firma il 53-64, il Monaco non concretizza occasioni per mantenere il controllo della partita, e dall’altra parte Teodosic e Baldi Rossi tengono in vita la Virtus da oltre l’arco. Il PalaDozza esplode alla tripla (bellissima) di Teodosic che vale il 66-68 a 2’39” dal termine. Si entra nell’ultimo minuto sul 70-72, e a meno di 50 secondi dal termine Teodosic pesca Markovic, che fa impazzire i suoi tifosi: è vantaggio Bologna, 73-72. A 26″9 dal termine, però, è proprio il numero 9 virtussino a commettere il quinto fallo su Yeguete, mandandolo in lunetta: fa 1/2, è 73-73. Hunter raccoglie il rimbalzo, Teodosic gestisce la palla fin quasi al limite dei 24, poi cerca la penetrazione e trova il quinto fallo proprio dell’uomo che ha messo fine al match di Markovic. Il numero 44 non tradisce: 2/2, 75-73 e time out Obradovic. O’Brien s’incarica di ricevere il pallone dalla rimessa, Ricci tenta l’anticipo, lasciandogli la linea di fondo libera per il 75-75 a 1″3 dalla fine. Djordjevic, nel time out, progetta la rimessa di Pajola: arriva la ricezione di Teodosic, che si gira e segna dai sei metri. 77-75, partita finita, anzi no: c’è ancora un libero da tirare, ma dato che mancano quattro decimi (al controllo del cronometro), il serbo decide di sbagliarlo volontariamente per assicurare ai suoi il quarto trionfo in EuroCup.

SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA-AS MONACO 77-75 (19-17, 35-35, 50-53)

BOLOGNA – Gaines 12, Deri ne, Pajola 2, Baldi Rossi 5, Markovic 9, Ricci 8, Delia ne, Cournooh ne, Hunter 6, Nikolic, Teodosic 24, Gamble 11. All. Djordjevic

MONACO – Bost 3, Clemmons 9, Lacombe 2, Tillie 7, Yeguete 8, O’Brien 22, Buckner 7, Ouattara 11, Ennis 6, Sane. All. Obradovic

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version