Basket
Basket, Eurolega 2019-2020: prima vittoria per l’Olimpia Milano. Al Forum battuto lo Zalgiris 85-81
L’Olimpia Milano si sblocca in Eurolega ed ottiene la prima vittoria europea della stagione. Nell’esordio casalingo al Forum la squadra di Ettore Messina ha superato 85-81 lo Zalgiris Kaunas al termine di una partita che si è decisa solo nei secondi finali, nonostante un primo quarto da 23-7 in favore dei padroni di casa. Serviva vincere e Milano ha centrato l’obiettivo, aspettando sempre i rientri fondamentali di Gudaitis e Nedovic.
Sergio Rodriguez è la guida dell’attacco milanese con 17 punti, ma importantissimi sono anche i 14 di un positivo Jeff Brooks, autore di giocate importanti su entrambe i lati del campo. In doppia cifra chiudono anche Vladimir Micov (13) e Luis Scola (11). Allo Zalgiris, invece, non bastano i 19 punti di Thomas Walkup, miglior marcatore del match.
Ottimo inizio di Milano nel segno di Luis Scola. L’argentino segna una tripla e fornisce gli assist per Brooks e Tarczweski, con l’Olimpia che si porta sull’8-0. Lo Zalgiris sblocca la casella punti segnati solo dopo cinque minuti, complice un’eccezionale difesa milanese. La squadra di Ettore Messina domina il primo quarto e la tripla di Micov vale il +14 a due minuti dalla prima sirena (18-4). Il quarto si chiude con la tripla di Brooks, che va il 23-7 in favore dei padroni di casa.
Milano si rilassa in apertura di secondo quarto e cala soprattutto l’intensità difensiva. Lo Zalgiris ne approfitta subito e Milaknis guida il parziale di 10-0 che rimette in partita la squadra di Jasikeviciu. I lituani hanno anche il possesso per andare -2, ma vengono ricacciati indietro dalle giocate del Chacho Rodriguez (37-26). Milano riesce a mantenersi su questo vantaggio fino all’intervallo, andando negli spogliatoi avanti 43-36, ma con il pensiero di aver concesso troppo in difesa in questo quarto (29 punti).
Milano rientra bene dagli spogliatoi e si porta sul +12 (53-41) grazie a Rodriguez. Lo Zalgiris, però, è pienamente in partita e recupera immediatamente fino al -5 con la tripla di Hayes. E’ un terzo quarto infinito con le due squadre che tirano addirittura 22 liberi. Gli ospiti arrivano anche sul -4 (61-57) prima delle ultime giocate offensive di Brooks da una parte e di Walkup dall’altra (64-59 per Milano a fine terzo quarto).
Ancora una volta l’Olimpia si affida al Chacho e lo spagnolo non delude, mettendo una tripla incredibile. Scola trova due punti di grande astuzia e Milano ritrova la doppia cifra di vantaggio (73-63). Gli ospiti non mollano e trovano in Walkup l’uomo della rimonta, arrivando fino al -3 a metà ultimo quarto. C’è grande tensione in entrambi gli attacchi, ma Biligha e Brooks trovano due canestri pesantissimi. Grigonis firma il -2 a 25 secondi dalla fine, ma dalla lunetta Micov e Rodriguez sono glaciali. Alla sirena è festa per una Milano che trova la prima vittoria della sua Eurolega.
Questo il tabellino della partita
A|X ARMANI EXCHANGE MILANO – ZALGIRIS KAUNAS 85-81 (23-7, 20-29, 21-23, 21-22)
Milano: Della Valle 4, Micov 13, Biligha 4, Moraschini, Roll 6, Rodriguez 17, Tarczewski 8, Cinciarini, Burns, White 8, Brooks 14, Scola 11
Zalgiris: Walkup 19, Perez, Lekavicius 11, Hayes 5, Jankunas 6, Milaknis, Geben 2, Jokubaitis, Leday 5, Landale 10, Grigonis 13, Ulanovas 2
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Credit Ciamillo