Basket
Basket femminile, le migliori italiane della 2a giornata di Serie A1. Madonna e Nicolodi protagoniste indiscusse
Dopo la seconda giornata di Serie A1, disputata in un anomalo intervallo di ventiquattr’ore tra martedì e ieri, in più di un’occasione le italiane in scena si sono messe in evidenza.
Nel match vinto da Empoli su Battipaglia con un netto 79-54, il ruolo principale lo assume Tayara “Tay” Madonna. Brasiliana di nascita, classe ’91, adottata da genitori italiani, protagonista dell’intera trafila delle nazionali giovanili azzurre, è protagonista di una serata irreale dall’arco dei tre punti, con un 7/9 che costituisce la massima parte del suo fatturato di 28 punti. Per lei è la miglior performance in termini di realizzazione in Serie A1, mentre la valutazione di 29 eguaglia quanto ottenuto nella stagione 2015-2016 con il Geas Sesto San Giovanni, quando è arrivata a toccare tale quota per la prima volta.
In quel di Ragusa (che ritroverà nei prossimi giorni la sua superstar Dearica Hamby fresca di grande estate in WNBA), la vittoria ottenuta piuttosto a fatica contro una coriacea Virtus Bologna porta soprattutto il nome di Giuditta Nicolodi: per lei una superba prestazione, tra le migliori della sua carriera, da 14 punti, 11 rimbalzi e 25 di valutazione. In suo aiuto Nicole Romeo (19 punti), che abbiamo visto agli Europei con l’Italia grazie al suo doppio passaporto (l’altro è australiano, essendo lei nativa di Adelaide), e Chiara Consolini (12).
Da segnalare, nella vittoria del Geas con dedica allo scomparso presidente Filippo Penati, non solo la serata di Ilaria Panzera, con 10 punti, 7 rimbalzi, 4 assist e 4 recuperi per 17 di valutazione, ma anche l’ottima serata di Ercoli, che con 14 punti in altrettanti minuti riesce a sopperire alla pessima serata di Brooque Williams. Di rilievo anche le partite giocate da Sara Toffolo in San Martino di Lupari-Costa Masnaga (11 punti con percentuali quasi perfette al tiro e in lunetta e 16 di valutazione) e, pur senza vittoria, da Laura Spreafico in Broni-Lucca (19 punti con 5/9 da tre). Proprio in quest’ultimo incontro, sul fronte lucchese si segnala l’ottimo finale di Alessandra Orsili e Sara Madera (11 e 6 punti rispettivamente nel match), che fanno parte del nutrito gruppo di giocatrici che hanno vinto i titoli europei Under 18 e Under 20 con l’Italia.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET
federico.rossini@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Credit: Ciamillo