Seguici su

Basket

Basket femminile, Supercoppa Italiana 2019: finale Schio-Ragusa, le tricolori battono Venezia, le siciliane annientano il Geas

Pubblicato

il

Sarà ancora una volta Schio-Ragusa a decidere un trofeo del basket femminile italiano, in questo caso la Supercoppa. Al PalaRomare della città veneta, infatti, il Famila supera sul filo di lana l’Umana Reyer Venezia, mentre è molto più netto il successo della Passalacqua sul Geas Sesto San Giovanni.

FAMILA SCHIO-UMANA REYER VENEZIA 67-63 (15-13, 34-28, 45-48)
Battaglia vera tra Schio e Venezia nella semifinale che chiude il programma al PalaRomare. La prima a ballare è Sandrine Gruda, con 5 punti nella fase iniziale che risultano importanti per il primo allungo del Famila fino all’11-4. Rispondono Steinberga, Petronyte e Penna con un parziale di 0-9, prima che le padrone di casa chiudano i primi 10 minuti sul 15-13. Si resta punto a punto (con vari errori da entrambe le parti) fino al finale di secondo periodo, dove Schio in qualche modo riesce a portarsi fino al 34-28 con cui va al riposo. Dotto e Gruda al rientro in campo firmano il 38-31, ma Carangelo e Penna sono le anime della reazione veneziana: le triple entrano, il vantaggio per 45-48 prima degli ultimi dieci minuti arriva di conseguenza. La Reyer, anche con l’aiuto di Macchi, s’invola fino al 48-54, poi dal duo Keys-Lisec emerge di nuovo Gruda, risorge Schio e per Venezia è parziale avverso di 9-0 per quattro minuti, fino alla tripla di Anderson del 57-57 e al nuovo vantaggio di Petronyte. Si arriva a un finale punto a punto, ma a mettere in cassaforte il successo scledense sono sei punti distribuiti equamente tra Gruda, Crippa e Harmon.
TOP SCORER
SCHIO – Gruda 22, Harmon 12, Cinili 8
VENEZIA – Penna 15, Carangelo 14, Petronyte e Steinberga 10

PASSALACQUA RAGUSA-ALLIANZ GEAS SESTO SAN GIOVANNI 65-38 (11-7, 28-16, 47-29, 65-38)
Dominio assoluto, quello ragusano nella partita d’apertura del pomeriggio di basket a Schio. Il Geas regge soltanto un quarto (o meglio, a farlo sono in tre, Oroszova, Verona e Brunner), per poi cedere all’attualmente superiore qualità della Virtus Eirene, innalzata ulteriormente dal rientro dagli States di Dearica Hamby. Quest’ultima, comunque, non ha bisogno di sforzarsi troppo, anche perché è il duo Walker-Kacerik a spaccare la partita, che all’intervallo vede già un piuttosto ampio divario: 28-16. Walker domina la prima metà del terzo quarto, Romeo la seconda e il risultato è che la Passalacqua vola sul +18, un vantaggio che permette una certa sicurezza. Il distacco diventa ancora maggiore col passare dei minuti, e si chiude sul 65-38 senza particolari patemi per le ragazze di coach Recupido.
TOP SCORER
RAGUSA – Walker 21, Romeo 13, Ibekwe 11
SESTO SAN GIOVANNI – Crudo 14, Oroszova 10, Brunner 7

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità