Basket
Basket: Marcos Delia alla Virtus Bologna, c’è l’accordo con il centro argentino argento iridato
La Virtus Bologna, dopo parecchie settimane, completa a modo suo la composizione del reparto italiani accordandosi con il centro argentino Marcos Delia, che ha la doppia cittadinanza e per questo può giocare da italiano. La ricerca delle V nere era stata precedentemente infruttuosa, con i tentativi andati a vuoto per Alessandro Gentile (poi finito a Trento) e Andrea Pecchia (che di muoversi da Cantù non vuole sentir parlare).
Classe 1992, Delia ha iniziato al Boca Juniors prima di andare a giocare per un’altra tra le squadre argentine più celebrate, l’Obras Sanitarias. Arriva in Europa nel 2016, giocando due stagioni complete a Murcia (con cui arriva in finale di Basketball Champions League nel 2018) e poi, nel bel mezzo dell’annata 2018-2019, trasferendosi a Badalona con la Joventut. Dopo gli ultimi Mondiali era andato al Fuerza Regia, in Messico, noto perché vi hanno giocato in passato Dennis Rodman e Jamario Moon.
Con la sua squadra nazionale, Delia ha conquistato l’argento ai Mondiali di Cina 2019, arrendendosi solo di fronte alla Spagna. Sempre quest’anno ha vinto i Campionati Panamericani, mentre nei Campionati Americani ha vinto il bronzo nel 2013 e due argenti nel 2015 e 2017; c’è anche un oro nei Sudamericani 2012.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET
federico.rossini@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Credit: Ciamillo