Basket
Basket: Paolo Banchero, il classe 2002 corteggiato dall’Italia. 16 anni, già conteso da vari atenei USA per il 2021
Da qualche ora, sui principali siti di settore e sulle testate nazionali, rimbalza una notizia che potrebbe cambiare ancora, il volto della Nazionale italiana del futuro. La FIP, infatti, tramite il lavoro di Riccardo Fois, che fa attività di reclutamento (il termine inglese è recruiting), è riuscita a mettere sotto la lente d’ingrandimento il nome del lungo Paolo Banchero, in attesa del passaporto italiano.
16 anni, di origini italiane, padre ligure e bisnonni anche loro italiani, Banchero è attualmente uno dei più contesi dalle maggiori università americane a vocazione cestistica per la classe del 2021: sono già interessate a lui Duke, UNC, Gonzaga, Kentucky e varie altre. Attualmente si trova alla high school, e precisamente a O’Dea, che ha guidato al titolo dello Stato di Washington nella scorsa stagione.
Lo stesso giocatore ha confermato via Twitter che il passaporto italiano non è lontano dall’essere nelle sue mani, ma c’è un dettaglio: scrive anche “but I have not made a decision on where I will play yet!!“, che tradotto significa “ma non ho ancora deciso dove giocherò“. In parole povere, lascia un certo alone di incertezza sull’effettiva riuscita dell’operazione maglia azzurra. Una volta ricevuto il passaporto, l’idea della Federazione sarebbe quella di convocarlo per la prima gara utile al compimento dei 17 anni, in modo tale da affiliarlo come italiano a tutti gli effetti.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET
federico.rossini@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Credit: Ciamillo