Seguici su

Basket

Basket, Serie A 2019-2020: la Fortitudo Bologna soffre, ma supera allo sprint Treviso

Pubblicato

il

Sembra di essere tornati indietro di quindici anni, quando Fortitudo Bologna e Treviso lottavano per qualcosa di importante. I ragazzi di coach Antimo Martino soffrono, finiscono anche piuttosto lontano, ma alla fine, guidati dall’esperienza dei suoi italiani e dal magnifico supporto del pubblico, si aggiudicano la partita contro la De Longhi Treviso. Spettacolari 21 marcature di Robertson, che trascina i suoi nell’ultimo e decisivo quarto e risulta MVP per distacco.

La cronaca 

L’incipit del match è tutto a favore di Treviso, che gioca decisamente meglio e dopo 4’20” Fotu segna il 2-10. Dall’altra parte è Daniel a fare la differenza in tutti i lati del campo e questo permette a Mancinelli di segnare l’11-12 dopo 7’20”. Nel finale di primo periodo si moltiplicano come funghi i canestri, e ad avere la meglio sono gli ospiti che vanno al primo riposo avanti sul 18-19.

La partita continua su ritmi altissimi anche nel secondo periodo, quando Treviso fa decisamente meglio e si porta avanti anche di 9 lunghezze sul 18-27 in seguito al canestro in avvicinamento di Uglietti. Un divario che rimane costante per tutto il secondo periodo ed addirittura a 3’09” dall’intervallo lungo il canestro di Fotu regala il +10 agli ospiti sul 27-37. Il canestro di Daniel non permette ai suoi di cambiare passo, ma dall’altra parte del campo Cooke risponde presente ed al 20′ è 36-45.

I veneti mantengono senza problemi il comando delle operazioni fino al 22′, quando Aradori decide che la partita ha bisogno di una svolta decisa. L’azzurro mette a segno nove punti consecutivi, rimettendo in parità la partita sul 47-47. Logan e Fotu ristabiliscono le distanze (47-54), Nikolic e Tessitori portano il vantaggio in doppia cifra sul 49-59 dopo 26’12”. Ci vuole tutta l’esperienza degli italiani della Fortitudo affinché si torni in parità, con dieci punti di fila che portano lo score sul 59-59 al 30′.

Ultimo quarto al cardiopalma, si inizia con il primo vantaggio per le “Aquile di Bologna”, che grazie a Mancinelli mettono per la prima volta il naso avanti. Nikolic e Cooke provano di nuovo a dare energia agli ospiti, i quali però si spengono con molta facilità. La tripla di Cinciarini a 4’47” dal termine di fatto segna l’inizio del dominio della Foritudo, che mette la quarta e, grazie alle magie di Robertson e dello stesso Cinciarini, chiude definitivamente il match sul 77-69.

Il tabellino di Fortitudo Bologna-Treviso

Fortitudo Bologna-Treviso 77-69 (18-16, 18-26, 23-14, 18-10)
Fortitudo Bologna: Aradori 13, Robertson 23, Daniel 17, Stipcevic, Leunen, Stephens 5, Dellosto ne, Franco ne, Mancinelli 9, Cinciarini 6, Fantinelli 4. All. Martino.
Treviso: Parks 2, Fotu 18, Nikolic 10, Cooke 13, Logan 11, Chillo, Severini, Tessitori 9, Piccin ne, Bartoli ne, Uglietti 6. All. Menetti.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

francesco.zambianchi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità