Boxe
Boxe, Domenico Valentino: “Non potevo lasciarmi sfuggire l’opportunità di combattere per il titolo europeo”
Il 25 ottobre a Milano il campione d’Europa dei pesi leggeri Francesco Patera difenderà il titolo contro il campione d’Italia Domenico Valentino sulla distanza delle dodici riprese. La sfida sarà trasmessa in diretta streaming su DAZN.
Segui Valentino-Patera di boxe in diretta streaming su DAZN
Valentino si rivede nel modo di boxare di Patera: “E’ vero che ha uno stile simile al mio. L’ho sempre detto che è la mia fotocopia. Sostiene di avere più esplosività? Forse è vero, ma ogni incontro è diverso dai precedenti e non è detto che il 25 ottobre sia lui ad avere maggiore esplosività. Come pugile Francesco mi piace molto. Ero presente all’Allianz Cloud lo scorso 28 giugno quando ha battuto Paul Hyland per ko tecnico al sesto round. In quell’occasione ho fatto il tifo per Patera. Quando lo incontrerò alla conferenza stampa, gli chiederò di farsi una foto con me“.
Due mesi per studiare l’avversario: “Ho saputo che dovevo sfidarlo ad agosto e mi sono emozionato. Non potevo lasciarmi sfuggire l’opportunità di combattere per il titolo europeo dopo soli 8 incontri da professionista. Ho fame di vittorie e spero che questo faccia la differenza il 25 ottobre”.
L’allenamento prosegue serrato: “Come sempre, mi alleno due volte al giorno: la mattina presto corro per un’ora o un’ora e dieci minuti. La sera vado in palestra per la preparazione pugilistica. Il mio primo lavoro è quello di poliziotto, nei quartieri spagnoli di Napoli. Abito a Marcianise, a soli 25 km da Napoli e quindi faccio la spola tra queste due città. Dedico il mio tempo libero alla boxe. Sia nella boxe che nel mio lavoro di poliziotto mi impegno al 100%“.
Nel corso della carriera Valentino ha avuto diversi pugili come modello: “All’inizio era Oscar De La Hoya, poi Roberto Cammarelle, oggi è Vasyl Lomachenko. Ho combattuto due volte contro Lomachenko: la prima da dilettante ed è stato un incontro quasi equilibrato in cui ho fatto bella figura. La seconda da semi-professionista nelle World Series of Boxing: in quell’occasione, devo ammettere che non c’è stato match. Mi sono reso conto che Lomachenko è un alieno di un altro pianeta. Contro Lomachenko devi essere al top della forma per vincere qualche ripresa“.
Diverse le vittorie di peso di Valentino da dilettante: “Lo scozzese Josh Taylor, che è diventato campione del mondo dei pesi superleggeri IBF, l’ho battuto tre volte, una alle Olimpiadi di Londra. Con Josh sono rimasto in contatto. Mi piace mantenere buoni rapporti con gli altri pugili. Non mi sentirete mai parlare male di nessuno. Quest’anno festeggio il ventesimo anno di attività pugilistica. Da dilettante ho sostenuto 280-290 incontri, da professionista 8 e voglio disputarne ancora molti“.
Fonte: Comunicato stampa Opi Since 82
Segui Valentino-Patera di boxe in diretta streaming su DAZN
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.santangelo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Comunicato Stampa Opi Since 82