Boxe

Boxe femminile, Mondiali 2019: il sorteggio e l’analisi del tabellone delle azzurre. Mesiano sfortunata, Canfora e Severin da medaglia

Pubblicato

il

Si sono svolti i sorteggi dei tabelloni dei Mondiali 2019 di boxe femminile che andranno in scena a Ulan Ude (Russia) dal 3 al 13 ottobre. L’Italia sarà impegnata con ben nove azzurre in questa rassegna iridata,

La rappresentante di riferimento è indubbiamente Alessia Mesiano tra le 57 kg: la già Campionessa del Mondo dovrà partire dai 32esimi di finale contro la salvadoregna Yamileth Solorzano ma poi si troverà di fronte la sua bestia nera cioè l’olandese Jemyma Betrian, testa di serie numero 4 che la sconfisse l’anno scorso ai quarti di finale: sedicesimo di finale davvero da brividi, l’azzurra partirà sfavorita e dovrà cercare l’impresa contro il bronzo iridato in carica se vorrà mettersi al collo una medaglia (potenziale semifinale con l’irlandese Michaela Walsh). Assunta Canfora si gioca delle chance importanti tra le 69 kg, debutta agli ottavi di finale usufruendo di un bye e incrocerà una tra l’australiana Kaye Scott e la turca Busenaz Surmeneli: c’è nell’aria il quarto di finale con la canadese Miriam Da Silva, spartiacque verso la zona medaglie. Flavia Severin è a una sola vittoria dal podio tra i supermassimi (+81 kg): la veneta partirà favorita contro la kazaka Dina Islamenkova, poi l’eventuale semifinale contro la cinese Xiaoli Yang (testa di serie numero 1).

Roberta Bonatti esordirà direttamente agli ottavi di finale della categoria 48 kg contro la tedesca Annemarie Stark che sembra essre alla portata, decisamente più complesso l’eventuale quarto verosimilmente contro l’inglese Demie Resztan mentre in semifinale si potrebbe palesare il confronto con la fuoriclasse russa Ekaterina Paltceva. Camilla Fadda partirà invece ai 32esimi di finale della 51 kg contro la non irresistibile mongola Latantsetseg Lutsaikhan poi un tostissimo ottavo di finale contro la vietnamita Thi Tam Nguyen che è testa di serie numero 4. Sfortunatissima invece Giordana Sorrentino tra le 54 kg, primo turno contro la giapponese Saya Hamamoto ma poi l’eventuale ottavo sarebbe contro la taiwanese Hsiao-Wen Huang cioè la numero 1 del tabellone. Francesca Amato potrebbe farsi strada tra le 60 kg: entra in tabellone ai 16esimi contro l’argentina Dayana Sanchez (comunque testa di serie numero 6), poi match contro la vincente del confrontro tra la panamense Williams e la statunitense Ellis, possibile il quarto con la thailandese Sudaporn Seesondee (testa di serie numero 2).

Tabellone ridotto tra le 64 kg, Angela Carini già agli ottavi di finale contro l’indiana Manju Bamboriya e poi quarto di finale contro la vincente del match tra la statunitense Ravven Brown e la colombiana Paola Calderon Munoz: l’azzurra punta all’annunciata semifinale contro la bulgara Melis Yonuzova. Carlotta Paoletti esordirà contro la lituana Iveta Lesinskyte tra le 75 kg ma poi l’ottavo di finale con la polacca Eizbleta Wojcik sembra essere proibitivo.

 

MONDIALI BOXE FEMMINILE 2019, TUTTI I TABELLONI:

48 kg // 51 kg // 54 kg // 57 kg // 60 kg // 64 kg // 69 kg // 75 kg // 81 kg // +81 kg

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FPI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version