Seguici su

Boxe

Boxe: Gennady Golovkin si prende il vacante titolo mondiale IBF dei pesi medi ai punti contro Derevyanchenko

Pubblicato

il

Gennady Golovkin ritorna sulla vetta del mondo dei pesi medi per quanto riguarda l’IBF. Il kazako, questa notte, ha battuto nel tempio della boxe, il Madison Square Garden, l’ucraino Sergiy Derevyanchenko, sconfiggendolo ai punti per decisione unanime dei giudici (114-113 per Frank Lombardi, 115-112 per Eric Marlinski e Kevin Morgan).

Che il combattimento possa risultare complicato per Derevyanchenko lo si capisce fin dal primo round, nel quale GGG lo manda al tappeto nel corso del primo round con un ottimo destro. L’ucraino, però, non solo si rialza, ma riesce, dalla terza ripresa, a mettere in piedi una vera resistenza, nonostante una ferita sopra l’occhio sinistro subita nel corso del secondo round e che viene giudicata proveniente da una testata accidentale.

La battaglia è vera almeno fino al decimo round, con Derevyanchenko che dimostra di non esser salito sul ring per fare da sparring partner, ma per sovvertire i pronostici. Dopo un combattimento di livello realmente alto, entrambi possono dire di aver messo in piedi una delle migliori cose viste in questo anno di boxe. Il verdetto dei giudici premia Golovkin, che a 37 anni si conferma ancora sulla cresta dell’onda.

Queste le dichiarazioni del vincitore alla conclusione del combattimento: “Questa è un’enorme esperienza per me. Ora capisco che devo focalizzarmi di più sulla boxe. E’ stata una dura battaglia. Mi serve di più. Devo ancora essere più forte. Più serio. Devo lavorare di più. Mi serve un po’ più di concentrazione. In questo momento non è un bel giorno per me, è un gran giorno per Sergiy, il suo team. Ripeto, è un’esperienza enorme per me. Ora so cosa mi serve esattamente. Ho perso un po’ di concentrazione. Sergiy era pronto. Lo rispetto davvero molto. Ha mostrato un gran cuore. Gli ho detto ‘Sergiy, questo è il miglior combattimento per me’. Semplicemente rispetto per il suo team“.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità