Calcio a 5
Calcio a 5, Qualificazioni Mondiali 2020: Italia, rimonta e 3-3 con la Bielorussia. Merlim pareggia, Mammarella salva a 3″ dal termine
Pari col brivido per l’Italia nel primo incontro del Main Round di qualificazione ai Mondiali 2020. Gli azzurri pareggiano per 3-3 con la Bielorussia, ma vedono davvero grigio per buona parte del primo tempo, in cui ci sono tre gol in meno di 10 minuti per i bielorussi. La risposta italiana è lenta, ma inesorabile, e si completa con il 3-3 di Merlim e con il clamoroso salvataggio di Mammarella negli ultimi istanti.
Dopo soli 49 secondi la Bielorussia passa in vantaggio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo Krikun supera Mammarella entrando in area. L’Italia, che già aveva tentato di andare in gol con Ercolessi, ci riprova con Merlim e Marcelinho, mentre i cambi si susseguono in maniera più che vorticosa. Dopo 5’10” dall’inizio, però, arriva il raddoppio bielorusso: lo firma Matveenko, che dal perimetro scarica un violento sinistro che s’insacca nella porta italiana: 0-2. Il time out di Musti mette l’Italia nelle condizioni di creare un paio di pericoli, ma senza esito. Il problema è che arriva anche la terza rete bielorussa, a 11’24” dall’intervallo: è Olshevski a correggere in porta di testa l’assist di Golvenko. A questo punto, Musti decide di infilare nella mischia Musumeci, che risponde presente con il gol dell’1-3, nella cui azione si smarca, riceve da Marcelinho e batte Churylin. L’Italia ha varie occasioni per il 2-3, ma in un caso Canal si allunga troppo il pallone, nell’altro è fortunato Churylin a uscire bene da una serie di rimpalli.
Il secondo tempo vede l’Italia rientrare in maniera decisamente aggressiva dagli spogliatoi, con Canal e Merlim che provano in più occasioni ad accorciare ulteriormente le distanze. Dopo 5′ Zhigalko ottiene una punizione sulla quale arriva la respinta della difesa azzurra su Lazyuk. Dopo 7’30” Musumeci è davvero sfortunato: sulla rimessa di Romano cerca un gran tiro al volo, Chyrulin è battuto, ma si materializza Rabyk che, molto attentamente, toglie dallo specchio della porta la palla. A metà frazione, il gol del 2-3: Merlim scambia con Marcelinho e poi, con l’aiuto anche di una deviazione, insacca. E’ sempre questa coppia a cercare il gol del 3-3, assieme a Canal. Proprio Marcelinho va a svolgere, nel finale, il ruolo di portiere di movimento, e nel finale la pressione messa dagli azzurri ai bielorussi è altissima. Dopo qualche minuto rientra Mammarella, e proprio senza portiere di movimento, a 22″ dal termine, l’Italia pareggia: un bello schema consegna a Merlim la possibilità di tirare di punta, battere Chyrulin e completare la rimonta. Non è però finita, perché a 3 secondi dalla fine Mammarella salva in maniera spettacolare su Rogovik, apparentemente a botta sicura.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
federico.rossini@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: UEFA