Calcio

Calcio femminile, Qualificazioni Europei 2021: Malta-Italia, le azzurre a caccia del successo e di gol

Pubblicato

il

La Nazionale italiana di calcio femminile di Milena Bertolini torna in scena nelle qualificazioni agli Europei 2021. Le azzurre, reduci da due vittorie poco brillanti contro Israele (3-2) e Georgia (1-0) in trasferta, affrontano un altro match lontano da casa contro Malta (venerdì 4 ottobre allo stadio Centenary, ore 17.30). Quattro giorni dopo sarà la volta del match importante contro la Bosnia al “Renzo Barbera” di Palermo (ore 17.30).

Le italiane ripartono, dunque, dai sei punti ottenuti nel Gruppo B, faticando più del dovuto per via di una condizione fisica lontana dall’eccellenza. La situazione, ora come ora, dovrebbe essere migliorata visto che il campionato è partito e le giocatrici hanno messo minuti nelle gambe. Bertolini si appresta ad affrontare un avversario chiaramente inferiore che ha perso all’esordio 8-0 contro la Danimarca e successivamente è stato superato 2-0 dalle bosniache. Pertanto, l’obiettivo delle calciatrici tricolori è quello di vincere e, se possibile, realizzare diversi gol. Ricordiamo infatti che le nove vincitrici dei gironi e le tre migliori seconde (non contando i risultati contro la sesta classificata di ogni girone) si qualificano direttamente per la fase finale, mentre le sei restanti seconde si giocano la partecipazione alla fase successiva nei play-off. In questo caso la sfida contro la Bosnia, a quota 6 punti come l’Italia e la Danimarca, sarà da vincere per delineare in favore delle ragazze di Bertolini gli equilibri del raggruppamento.

Prima però di pensare al match del “Barbera” sarà necessario applicarsi al 100% contro le maltesi. L’allenatrice azzurra ha puntato sull’usato sicuro. Cristiana Girelli (top scorer italiana con 33 gol), Valentina Giacinti e Manuela Giugliano sono i punti di riferimento in fase realizzativa e di impostazione della squadra, tenendo conto dell’assenza per infortunio di Barbara Bonansea. Si ripartirà da loro, senza ovviamente dimenticare l’apporto dell’instancabile Valentina Cernoia e della dinamica Valentina Bergamaschi, nonché dell’esperienza e del carisma di Sara Gama e di Alia Guagni.

Bertolini, comunque, uno sguardo alle giovani lo sta dando e gli inserimenti di calciatrici come Benedetta Glionna e di Annamaria Serturini (quest’ultima già presente ai Mondiali) dimostrano che il ricambio generazionale c’è e potrebbe essere utile alla causa. In particolare, Glionna, con la maglia dell’Hellas Verona, ha iniziato la stagione in Serie A con grande convinzione: le tre reti siglate (come Girelli) parlano chiaro. Le bocche da fuoco, quindi, non mancano e serviranno nella trasferta di Ta’Qali.

Per quanto riguarda Malta, il tecnico Mark Gatt ha inserito nell’elenco delle convocate giocatrici che sono ben note nel nostro campionato: Nicole Sciberras della Juventus, Shona Zammit del Pink Bari ed Emma Lipman del Florentia San Gimignano. A queste vanno aggiunte il capitano Dorianne Theuma, vicina alle 100 presenza con la maglia della sua selezione (93), Maria Farrugia, che gioca con il Sunderland AFC Ladies, e Rachel Cuschieri del PSV Eindhoven.

Non saranno ammesse distrazioni perché i tre punti con un “tesoretto realizzativo” sono importanti.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Alessio Tarpini / LPS

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version