Calcio

Calcio femminile, Serie A 2019-2020. Inter-Juventus 0-3, tris esterno delle bianconere: a punteggio pieno in classifica

Pubblicato

il

È la Juventus ad aggiudicarsi il primo storico “derby d’Italia” del calcio femminile. Allo stadio Chinetti di Solbiate Arno (in provincia di Varese) le campionesse d’Italia hanno piegato con un netto 3-0 l’Inter, frutto delle marcature di Martina Rosucci al 23′, di Cristiana Girelli al 30′ e di Valentina Cernoia al 90′. Grazie a questo punteggio, la Vecchia Signora si conferma a punteggio pieno dopo quattro giornate disputate, raggiungendo a quota 12 punti il Milan. Per le ragazze di Attilio Sorbi, invece, si tratta della seconda sconfitta consecutiva, dopo aver perso la “stracittadina” contro il Milan.

PRIMO TEMPO – Rita Guarino parte con un 4-3-3: quartetto difensivo formato da Sikora, Gama, Sembrant e da Boattin davanti a Giuliani; Pedersen, Galli e Rosucci in mediana; Aluko, Girelli e Cernoia nel reparto avanzato. Sorbi risponde con un quadrato 4-4-2, con Goldoni e Tarenzi di punta, Alborghetti riferimento del centrocampo e Marinelli capace di inventare sull’esterno. Iniziano con un buon piglio le padrone di casa ed è la citata Marinelli a creare qualche grattacapo alla retroguardia bianconera, grazie alla sua velocità. Con il passare dei minuti, però, le torinesi si rendono molto pericolose con Cernoia, che colpisce in pieno la traversa su un tiro-cross dalla sinistra al 17′. E’ il preludio al gol di Rosucci al 23′: azione insistita e, dopo una serie di batti e ribatti in area, la centrocampista della Nazionale trova modo, da terra, di concludere verso la porta di Marchitelli, trovando la via della rete. La Beneamata è colpita a freddo e allora ci pensa Girelli, con una splendida torsione di testa su ottimo invito di Sikora, a realizzare il raddoppio alla mezzora. La Juve sfiora il tris con Cernoia poco dopo, la cui conclusione a colpo sicuro viene ribattuta dalla difesa avversaria. Negli ultimi minuti ci pensa ancora Marinelli a suonare la carica in casa interista, ma la difesa juventina fa buona guardia.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa i ritmi calano vistosamente e la girandola di sostituzioni non dà un volto diverso all’incontro. Negli ultimi minuti sono sempre le ospiti a rendersi pericolose con la brasiliana Maria Alves, molto veloce in transizione. Il terzo gol bianconero arriva al 90′, quando Girelli libera al tiro Cernoia con un sombrero in area e il sinistro dell’azzurra si insacca sotto l’incrocio dei pali. E’ il gol che sancisce la chiusura del match in favore delle ragazze di Guarino.

 

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Claudio Benedetto / LPS

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version