Seguici su

Calcio

Calcio, Qualificazioni Europei 2020: i risultati di lunedì 14 ottobre. L’Ucraina centra la qualificazione, pareggio tra Francia e Turchia

Pubblicato

il

Oggi si sono svolte sette partite valide per le qualificazioni agli Europei 2020 di calcio. Il verdetto più importante è la qualificazione centrata dall’Ucraina, mentre festa rimandata per l’Inghilterra, che vince comunque nettamente. Termina invece in parità lo scontro diretto per il primo posto tra Francia e Turchia. Andiamo quindi a scoprire nel dettaglio l’esito dei match odierni.

Partiamo dal Gruppo A, dove l’Inghilterra travolge con un netto 6-0 la Bulgaria in trasferta. La nazionale dei Tre leoni ha dominato a Sofia, chiudendo il primo tempo già sul 4-0 grazie al gol di Rashford al 7’, la doppietta di Barkley (20′ e 32′) e la reta di Sterling al 48’. Quest’ultimo è stato bersaglio di cori razzisti, che hanno costretto l’arbitro a sospendere più volte il match. La situazione si è normalizzata nella ripresa, in cui è arrivato un altro gol dell’attaccante del Manchester City al 69’, oltre a quello di Kane all’85’. Un risultato che all’Inghilterra non basta però per ottenere la qualificazione matematica, visto la contemporanea vittoria del Kosovo per 2-0 contro il Montenegro con i gol di Rrahmani al 10’ e Muriqi al 34′.

Nel Gruppo B l’Ucraina batte 2-1 il Portogallo e centra la qualificazione. La squadra di Andriy Shevchenko riesce ad imporsi contro i lusitani grazie ad un inizio perfetto con la rete di Yaremchuk al 6’ e il raddoppio di Yarmolenko al 27′. Partita che sembra chiusa, ma al 72’ Stepanenko commette fallo di mano in area e viene espulso per doppia ammonizione. Cristiano Ronaldo trasforma il rigore, siglando così il suo 700mo gol in carriera, ma gli ucraini resistono e centrano l’obiettivo. Nell’altra partita la Serbia batte 2-1 in trasferta la Lituania con la doppietta di Mitrovic (49’e 53’), mentre per i padroni di casa gol di Kazlauskas al 79′.

Nel Gruppo H pareggio 1-1 tra Francia e Turchia. Allo Stade de France di Parigi i Bleus dominano nel primo tempo, ma non riescono a trovare il gol. Il risultato si sblocca solo nell’ultimo quarto d’ora, con il gol di Giroud al 76′, ma i turchi rispondono subito e all’82′ arriva il pareggio di Ayhan. Vittoria invece per 2-0 dell’Islanda contro Andorra. A Reykjavík i padroni di casa si impongono con i gol di Sigurdsson al 38’ e Sigthorsson al 65′ e restano così in corsa per la qualificazione. Infine l’Albania sconfigge 4-0 in trasferta la Moldavia con i gol di Cikalleshi al 22′, Bare al 34′, Trashi al 40′ e Manaj al 90’. Di seguito l’elenco completo con i risultati odierni e le classifiche dei vari gironi.

Qualificazioni Europei 2020 calcio: i risultati di lunedì 14 ottobre

GRUPPO A

Bulgaria-Inghilterra 0-6

Kosovo-Montenegro 2-0

Classifica: Inghilterra 15, Repubblica Ceca 12, Kosovo 11, Montenegro 3*, Bulgaria 3*. *una partita in più

 

GRUPPO B

Ucraina-Portogallo 2-1

Lituania-Serbia 1-2

Classifica: Ucraina 19*, Portogallo 11, Serbia 10, Lussemburgo 4, Lituania 1*. *una partita in più

 

GRUPPO H

Francia-Turchia 1-1

Islanda-Andorra 2-0

Moldavia-Albania 0-4

Classifica: Turchia 19, Francia 19, Islanda 15, Albania 12, Andorra 3, Moldavia 3.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: marco iacobucci epp shutterstock

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità